Ponte Stretto: dal Senato sì al dl, 103 i voti favorevoli
Salvini: "E' una decisione storica, definitiva, attesa da più di 50 anni".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 24 Maggio 2023
Roma - 24 mag 2023 (Prima Pagina News)
Salvini: "E' una decisione storica, definitiva, attesa da più di 50 anni".
Il decreto riguardante il Ponte sullo Stretto di Messina è legge: il Senato, infatti, ha approvato il dl con 103 sì, 49 no e 3 astensioni. Al termine del voto, a cui ha preso parte il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, il centrodestra ha salutato la conversione in legge del decreto con un applauso.

Il decreto, approvato a Montecitorio il 16 maggio, determina l'assetto della società Stretto di Messina S. p. A., oltre a permettere la ripresa della programmazione e della progettazione.

"E' una decisione storica, definitiva, attesa da più di 50 anni", ha dichiarato Salvini durante la conferenza stampa seguita al voto, per poi riaffermare che l'opera sarà green e permetterà la creazione di 100 mila posti di lavoro. "Non è il ponte di Messina, è il ponte degli italiani", ha evidenziato.

"Nel Def la cifra" per la sua costruzione "è intorno ai 14 miliardi, ovviamente sono in corso gli studi aggiornati da parte di società", ha aggiunto Salvini.

"Approvato il decreto per il Ponte sullo Stretto di Messina. Giusto realizzarlo". Così il deputato di Italia Viva, Ettore Rosato, in un post su Facebook. Sarà una straordinaria occasione di sviluppo per tutto il Sud, va accompagnato da tante infrastrutture da troppo tempo bloccate, e sarà anche una straordinaria opportunità di mostrare le capacità italiane nel mondo. Noi faremo la nostra parte, vigilando affinché le parole si concretizzino, si aprano i cantieri, i tempi vengano rispettati e i soldi pubblici non vadano sprecati", prosegue.

"Il via libera definitivo da parte del Parlamento al decreto Ponte è una buona notizia. Mi congratulo con il ministro Salvini che tanto ha creduto in questo provvedimento. La nostra Regione avrà grande giovamento dalla realizzazione di questa grande opera e dall'ammodernamento delle infrastrutture connesse, che avranno una decisa accelerazione: dalla Strada Statale 106 all'Autostrada del Mediterraneo, fino all'Alta velocità e all'Alta capacità ferroviaria.

Il Mediterraneo è il futuro - i traffici commerciali passeranno sempre più dal nostro mare - e avere un collegamento tra Calabria e Sicilia e tra quest'ultima e l'Europa sarà fondamentale per cogliere le opportunità che arriveranno nei prossimi anni". E' quanto dichiara il Governatore della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

dl
Ponte
PPN
Prima Pagina News
Senato
Stretto di Messina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU