Qatar 2022, il Brasile agguanta gli ottavi, 1-0 contro la Svizzera
A decidere le sorti della partita è una rete di Casemiro verso la fine. Ora, gli elvetici dovranno vincere contro la Serbia per passare il turno.
(Prima Pagina News)
Lunedì 28 Novembre 2022
Roma - 28 nov 2022 (Prima Pagina News)
A decidere le sorti della partita è una rete di Casemiro verso la fine. Ora, gli elvetici dovranno vincere contro la Serbia per passare il turno.
Il Brasile agguanta gli ottavi di finale dei Mondiali di Calcio in corso in Qatar grazie a Casemiro, che nella partita contro la Svizzera realizza l'1-0 nei minuti finali, costringendo gli elvetici ad affrontare la Serbia per passare il turno.

La partita inizia con un ritmo molto basso da parte di entrambe le formazioni, che si prendono le misure l'un l'altra per capire le contromosse da adottare. La prima occasione da goal arriva al 27', ed è per i verdeoro: Rapinha si fa tutto il campo e fa un ottimo assist per Vinicius, che però, pur tenendo Sommer occupato, impatta male il pallone.

Per tutto il resto del primo tempo, la Seleçao non riesce a penetrare le difese della squadra di Yalkin, che resta compatta. A impedire che i verdeoro penetrino la difesa ci pensano Elvedi e Ankanji, con Sommer vigile in porta.

Nel secondo tempo, la musica non cambia: i brasiliani fanno affidamento sulla loro capacità di essere imprevedibili in attacco, mentre gli elvetici restano compatti. Al 64', il Brasile cerca l'occasione da goal con una ripartenza in contropiede e con Vinicius che penetra in difesa, segnando l'1-0. Il goal, però, viene annullato dall'arbitro che, dopo aver controllato il Var, segnala il fuorigioco da parte di Richarlison. Una sorta di avvertimento per gli elvetici che, comunque, per gran parte del match, tengono testa alla Seleçao, che dimostra di avere molta più verve rispetto al primo tempo.

Per fare più pressing sulla difesa elvetica, Tite sostituisce molti giocatori. Il goal dell'1-0 verdeoro arriva all'83': il neoentrato Rodrigo si scambia la palla con Vinicius, poi mette al centro dell'area, Casemiro non se lo fa ripetere due volte e coglie l'occasione per concludere con un bel tiro al volo, insaccando in rete.

Grazie al centrocampista del Manchester United, quindi, la Seleçao riesce a sbloccarsi, dopo che gli elvetici sono riusciti a trattenerla per gran parte del match con un comportamento passivo, e a staccare il biglietto d'ingresso per gli ottavi di finale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Brasile-Svizzera
PPN
Prima Pagina News
Qatar 2022

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU