Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani DEL 18 OTTOBRE 2020

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

di Tiziana Benini
Domenica 18 Ottobre 2020
Roma - 18 ott 2020 (Prima Pagina News)

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

Stop alle cartelle esattoriali per decreto fino al 31 dicembre. Il Consiglio dei ministri ha approvato durante questa notte con la formula 'salvo-intese' il disegno di legge con la manovra da 40 miliardi. Varato anche il decreto legge che rinvia al 2021 la ripresa della riscossione esattoriale. Il primo piano il via libera al Documento programmatico di bilancio da inviare a Bruxelles (con qualche giorno di ritardo rispetto al termine del 15 ottobre).

Con un altro dl collegato arriverà poi la proroga della cassa integrazione Covid per le imprese fino a fine anno. La legge di bilancio taglia così il suo primo traguardo e sarà trasmessa nei prossimi giorni in Parlamento.

Quella messa in campo è una manovra, finanziata per circa 23 miliardi in deficit e che potrà contare su 17 miliardi di aiuti Ue, ipotecata dall'emergenza, a causa dell'impennata dei contagi e del timore di una recrudescenza dell'epidemia che potrebbe portare a nuove chiusure mirate. Ieri quota (quasi) 11mila contagi. La Camera dei Deputati chiusa per positività. Sul Tempo, Molinari (Lega) “Capigruppo contagiati nonostante la mascherina".

“Perché torna l'emergenza" la copertina dell'Espresso. “Paese da sanificare” il Quotidiano del Sud. “Doppio contagio" scrive l'Avvenire, si riferisce allo stato di povertà aumentato con la pandemia. Mattino “ Smart working si accellera", nel pubblico fino al 75 per cento. Messaggero “Conte frena, mini strette". Sole 24 Ore “Cartelle fiscali, stop ai pagamenti e Cig Covid fino a dicembre". Intervista al presidente ISSN Brusaferro “Intervenire ora per fermare l'escalation".

Stampa “Il Governo allunga la Cig”. Interviste a Matteo Renzi e Jean Claude Junker. Sul Fatto invece l'intervista al Colonnello dei Carabinieri “Ultimo". Repubblica “Per ripartire 40 mld". Intervista al ministro Azzolina.

Corriere della Sera “Conte non vuole misure estreme" il titolo di apertura della prima pagina. “Il contagio è esponenziale dobbiamo agire subito" di Paolo Giordano. Di spalla “In 15 giorni quadruplicati gli over 70”.

La buona notizia si legge in cultura: “La resistenza incoraggiante dei romanzi". Esteri. Stampa “Francia, la critica d'arte di Macron, ridaremo 90mila opere d'arte alla Francia". Repubblica “Islamismo e terrorismo, Hollande “Sulla laicità non cederemo" di Anais Ginori. Vaticano, “Lo spettro di uno scisma tedesco" di Claudio Tito.

Messaggero. “Cina e Nato, cosa può cambiare se Biden batte Trump" di Romano Prodi. “Londra, maxi furto Ecclestone, Preso a s. Marinella da Scotland Yard". Nel taglio basso “Nuova Zelanda, stravince la Ardern".

Sole 24 Ore. Di spalla in prima: “Dal voto in Usa una lezione per la Ue". “Lo scontro elettorale Trump Biden approda a Wall Street". “Social bond a difesa del lavoro” il programma europeo Sure. Repubblica. Vaticano. “Rinnovato con Pechino il patto segreto tra i Vescovi". “Esteri, le elezioni in Bolivia" sul Manifesto. Infine Libero “American Pfizer potrà produrre il vaccino tra un mese".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rassegna stampa prime pagine

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU