Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani DEL 20 GENNAIO 2021
I QUOTIDIANI LETTI IN DUE MINUTI.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 20 Gennaio 2021
Roma - 20 gen 2021 (Prima Pagina News)
I QUOTIDIANI LETTI IN DUE MINUTI.
Il Mercoledì Americano, con l'insediamento ufficiale di Joe Biden e l'addio di Donald Trump. Il fatto del giorno domina i giornali americani e britannici ed è riportato da tutta la stampa nel mondo. “Il giorno dell’inaugurazione” Usa Today a tutta pagina.

Tra i titoli in prima pagina sul NYT “Biden parte dalla cittadinanza" e “Nuove evidenza di cospirazione". Il FT titola “McConnell accusa Trump per gli assalti di Capitol Hill. Pompeo accusa la Cina di genocidio". “Un mandato per riconciliare l'America" Le Figaro. “Come Biden vuole restaurare il ruolo americano” Le Monde.

Di questa mattina la notizia che il presidente prima di lasciare la Casa Bianca ha concesso il "perdono totale" al suo ex consigliere e stratega Steve Bannon e graziato 73 persone tra cui l'uomo d'affari e playboy Tommaso Buti e il rapper Lil Wayne, 70 le pene commutate. Niente clemenza per Snowden e Assange. La fiducia al governo Conte, l’accelerazione Ue sui vaccini, il lockdown in Germania sono altre notizie del giorno in primo piano. Il 70% della popolazione «dovrebbe essere vaccinata» entro l’estate del 2021, con una copertura all’80% di personale sanitario e anziani sopra gli 80 anni entro marzo. È l’obiettivo - decisamente - ambizioso proposto della Commissione europea nel nuovo piano per «la lotta contro il Covid», svelato ieri a Bruxelles in vista del video-vertice dei leader Ue di domani. Nella comunicazione si prevede «un’accelerazione delle vaccinazioni, un aumento della capacità di produzione, un aggiornamento delle strategie per individuare nuove varianti, e mantenere le misure di sicurezza». Sul tavolo della riunione di giovedì sbarcherà un altro dossier controverso, quello della proposta di un «passaporto vaccinale» per tornare a spostarsi nella Ue. Intanto in Germania il Lockdown è fino a metà febbraio insieme a una serie di altre misure restrittive tra cui l'obbligo di mascherine chirurgiche all'aperto. Lo riporta, tra gli altri giornali tedeschi" il Der Tagessspiegel. “La Norvegia prudente nella vaccinazione agli anziani” si legge su Le Monde.

“Conte tenta di salvare il suo governo” Le Figaro. “Conte salva il governo ma si trova in minoranza" El Pais. Richiamo all'Italia. L'auspicio di Dombrovskis responsabile per l’Economia al servizio delle persone e di tutta la Commissione UE è che la crisi di governo non vanifichi gli sforzi fatti finora. Richiami all'Italia all’attuazione rapida del Recovery anche dall’Ecofin e dalla presidenza portoghese.

Ieri sera a Palazzo Madama il voto di fiducia al premier Conte, oggi il tema è di apertura per tutti i quotidiani nazionali. “Fiducia a Conte ma con 156 voti” Corriere della Sera. “Conte azzoppato ma sopravvive è solo il primo tempo della crisi" il Domani. “Governo a trazione ridotta" il Messaggero. “Sabbie mobili" il Manifesto. “156 si, 140 no, più 603 morti" Leggo.

Sole 24 Ore “Crisi al Senato si arriva a 156 imprese Ue un buco da 1000 mld". Focus politico del quotidiano economico “Mattarella aspetta le mosse di Conte" “Al Senato solo 3 commissioni di maggioranza". Oggi il voto sullo scostamento di bilancio. Il dl ristori 5 slitta a fine mese. “I punti fermi per contare sulla nuova super Borsa Euronext Piazza Affari" nel taglio centrale insieme alla fotonotizia sul Nuovo Mondo “Yellen, focus sugli aiuti non sulle tasse". “Italia contro Pfizer" Corriere della Sera. “Fa paura la variante brasiliana, Ema" Repubblica. “Tutta l'Europa insorge contro la Pfizer” la Notizia. “Una follia" il Romanista, occhi al calcio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rassegna stampa prime pagine

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU