Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani del 26 maggio 2020

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

(Prima Pagina News)
Martedì 26 Maggio 2020
Roma - 26 mag 2020 (Prima Pagina News)

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

In due minuti. Martedì 26 maggio 2020. Fase 2: riaperture, tensioni in maggioranza per movida e guardie civiche, riforme, giustizia, caso Anm, ristori economici e recovery found, coronavirus e cure, la bellezza delle acrobazie delle Frecce Tricolori Italiane, i temi nelle prime pagine dei quotidiani in estrema sintesi.

Oggi la giunta del Senato decide sul rinvio a processo di Matteo Salvini per lo stop agli sbarchi da Open Arms. Un grillino pronto a salvarlo scrive Mario Ajello suo Messaggero, "Rifarei tutto, Conte sapeva l'Aula mi manderà in tribunale" dice Salvini e si legge sul Corriere della Sera.

"Malta non spiega" scrive l'Avvenire impregnato nell'inchiesta sull'immigrazione clandestina. Risposta vaga a Lamorgese sul dirottamento dei profughi. In due giorni sono partiti in 1000 dalla Libia. Naufragi e catture della Marina.

Il governo litiga sulla movida scrive il Corriere in apertura. Nel fondo ripartire le carte del nord di Dario Di Vico. Stop ai 60mila del ministro Boccia (Repubblica Messaggero Sole24ore). Intervista al ministro Boccia sul Corriere.

Sul Fatto apertura con intervista a Domenico Arcuri "Ci prepariamo al ritorno del virus" sul Giornale jntervista a De Magistris "Andavo bene finché attaccavo Berlusconi".

Sul Mattino Catello Maresca pm antimafia "scendo in campo ma senza partiti". Sul Dubbio intervista a Walter Verini sulla giustizia. Sulla Stampa di spalla in prima l'intervista al vice premier spagnolo Pablo Iglesias.

Il Dubbio apre a tutta pagina con l'intervista alla presidente del consiglio forense. "C'è la prova che il virus è più debole, la potenza si è ridotta e abbiamo isolato una variante buona del Covid" dice il presidente dei virologi sul Giorno. Sulla Verità al centro pagina "Parmitano nello spazio avvertì del virus a novembre".

Riaperture nord in bilico scrive il Messaggero, al centro la foto suggestiva delle Frecce Tricolori ieri in volo a Torino. Nel fondo Carlo Nordio sulla riforma giudiziaria. Nel taglio basso il recovery found non sarà tutto a fondo perduto.

Sul Sole24ore. DL Liquidità per i prestiti basta l'autocertificazione il limite sale a 30mila euro. Europa, con il fondo per la ripresa in gioco la nuova poltica industriale. Domani la proposta della Commissione. Nel taglio basso. Centrale di Latina iniziata la demolizione rimane il nodo smaltimento scorie. Credito. Bini Smaghi con la crisi aumenta il divario tra banche Usa e Ue. Eba, gruppi europei con liquidità sufficente.

Italia oggi. Fondo perduto soldi a giugno. Subito sul conto corrente. In arrivo il riassetto cartelle non esigibili e la riforma Irpef.

Mf. Caselli depositi e prestiti. Ipotesi borsa pubblics lanciata dal premier Conte a Mf. Editoria e finanza: Arnault tutela gruppo Arrocco contro fondo Amber. Infine per la politica interna. Sul Foglio di spalla "Rai agcom e governo sorpresa c'è asse Renzi Franceschini.

Oggi inizia il voto di fiducia alla Camera sul dl imprese. Le votazioni sulla fiducia posta dal governo sul decreto avranno inizio alle 18. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Il voto finale sul provvedimento si svolgerà invece nella tarda mattinata di mercoledì. Il timing: le dichiarazioni di voto sulla fiducia inizieranno alle 16 30. Dalle 18 la votazione per appello nominale.

A seguire, dalle 21 e fino alle 24 l'esame degli ordini del giorno, che proseguirà mercoledì 27 maggio, a partire dalle ore 9. Dalle 11 le dichiarazioni di voto finali e la votazione finale sul provvedimento, che poi passerà all'esame del Senato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#rassegnastampa
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU