Spagna, Sanchez rassegna le dimissioni: "Elezioni generali il 23 luglio"
"Ho preso questa decisione alla luce dei risultati delle elezioni di ieri".
(Prima Pagina News)
Lunedì 29 Maggio 2023
Roma - 29 mag 2023 (Prima Pagina News)
"Ho preso questa decisione alla luce dei risultati delle elezioni di ieri".
Pedro Sanchez si è dimesso dal ruolo di premier della Spagna e ha convocato le elezioni generali per il prossimo 23 luglio.

"Sarò breve e cercherò anche di essere molto chiaro", ha detto, in una dichiarazione. "Ho appena avuto una riunione con sua maestà il re, nel corso del quale ho comunicato al capo dello Stato la decisione di convocare un Consiglio dei ministri oggi pomeriggio per sciogliere le Corti e convocare elezioni generali", ha continuato.

Le elezioni sono in programma per il 23 luglio, poco dopo l'inizio della Presidenza iberica dell'Unione Europea.

"Ho preso questa decisione alla luce dei risultati delle elezioni di ieri", ha poi precisato Sanchez, riferendosi alle sconfitte riportate dai suoi Socialisti e da altri partiti di sinistra alle elezioni, in cui gli ultraconservatori di Vox e il Partito Popolare hanno vinto in molti comuni.

"Anche se il voto di ieri era regionale e locale, il significato del risultato va oltre, e come primo ministro e segretario generale del Partito Socialista, lo assumo in prima persona", ha continuato.

Per quanto riguarda l'Ue, ha aggiunto, Madrid "sta per assumere una responsabilità molto importante" e i risultati di ieri fanno "suggerire un chiarimento" in merito alla volontà degli elettori, alle "politiche che deve applicare il governo" e "sulle forze politiche che devono guidare questa fase".

Dopo quanto avvenuto ieri, ha aggiunto Sanchez, "magnifici presidenti regionali e sindaci socialisti si vedranno messi da parte con una gestione impeccabile" e "diverse istituzioni" andranno a "Pp e Vox".

La notizia delle dimissioni di Sanchez è stata accolta dal leader di Vox, Santiago Abascal, come "un'eccellente notizia", poiché "si restituirà la parola agli spagnoli", in seguito a "quattro anni di bugie". "Quanto prima riusciremo a far sì che il Parlamento assomigli alla società spagnola, meglio sarà", ha proseguito Abascal, nel corso di una conferenza stampa.

In merito alla possibilità di raggiungere intese con il centrodestra, ha continuato, "oggi non è il giorno delle esigenze o degli ultimatum, è il giorno per sapere se dall'altro lato troveremo rispetto, lungimiranza, responsabilità e patriottismo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

dimissioni
elezioni
Pedro Sanchez
PPN
Prima Pagina News
Spagna

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU