Sport invernali, sci di fondo: Klæbo fa 100 nella sprint TC di Trondheim, Pellegrino dodicesimo

Poker svedese al femminile.

(Prima Pagina News)
Venerdì 05 Dicembre 2025
Roma - 05 dic 2025 (Prima Pagina News)

Poker svedese al femminile.

Johannes Høsflot Klæbo vince anche la sprint in tecnica classica di Trondheim e festeggia le 100 vittorie in Coppa del Mondo. Non poteva esserci location migliore del giardino di casa nella “sua” Trondheim per festeggiare questo storico traguardo per il fuoriclasse norvegese che si impone in finale davanti al giovanissimo connazionale Oskar Vike (classe 2004) e l’ancor più giovane svedese Alvar Myhlback, classe 2006. Seguono in una finale dai forti colori norvegesi Lars Heggen (2005), Erik Valnes e Ansgar Evensen.

Federico Pellegrino è dodicesimo e deve arrendersi in semifinale allo strapotere nordico: ventunesimo nel turno mattutino di qualificazione (miglior tempo per Ben Ogden su Klæbo), il poliziotto valdostano è battagliero nei quarti e strappa il passaggio del turno grazie al ripescaggio. In semifinale si vede così costretto ad incrociare la via di Klæbo, Valnes e soci: Pellegrino ci prova, ma non riesce ad andare oltre la sesta piazza nella prima delle due semi.
Prova sfortunata per Simone Mocellini, a sua volta qualificato con il 23esimo tempo: un contatto in batteria e successiva caduta lo costringe a chiudere così la propria gara, con il 24esimo posto finale.
Non si erano qualificati Davide Graz, Giacomo Gabrielli, Giovanni Ticcò e Michael Hellweger.

Poker svedese nella finale femminile: in una sfida non lineare con alcuni contatti, è Johanna Hagström a prendersi il successo, con margine sulle connazionali Emma Ribom, Linn Svahn e Jonna Sundling. Il cammino delle tre azzurre qualificate per il tabellone principale si chiude purtroppo nei quarti, complici batterie onestamente complicate da affrontare. La ventunenne Iris De Martin Pinter è quinta nel terzo quarto di finale vinto da Maja Dahlqvist nel giorno del debutto in una fase finale di Coppa del Mondo, Federica Cassol è quarta nella quarta heat firmata da Ribom mentre Nicole Monsorno è sesta nel quinto, con la norvegese Stenseth davanti a tutte. In mattinata era invece rimasta esclusa dal tabellone principale Caterina Ganz, trentunesima con cinque centesimi di secondo di troppo; out anche Nadine Laurent. La classifica finale assegna il 19esimo posto a Cassol, il 22esimo a De Martin Pinter, il 27esimo a Monsorno.

Le classifiche di Coppa del Mondo vedono Klæbo guidare con 275 punti davanti ad Amundsen (254) e Anger (221) mentre al femminile resta leader Jessica Diggins (252) con Ilar (227) e Sundling (213) alle sue spalle.

Sabato la tappa di Trondheim prosegue con i due skiathlon sulla distanza di 20 chilometri: alle 11:10 prenderà il via la gara maschile, alle 13 quella femminile.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#scidifondo
#sportinvernali
#sprint
#Trondheim
PPN
Prima Pagina News