Sport: riparte "Banca Generali - Un Campione per Amico"
Dopo due anni di pandemia, riparte il tour che coinvolge quattro grandi star dello sport italiano. 10 nuove tappe da maggio a ottobre, si parte da Teramo il 10 maggio.
(Prima Pagina News)
Lunedì 09 Maggio 2022
Roma - 09 mag 2022 (Prima Pagina News)
Dopo due anni di pandemia, riparte il tour che coinvolge quattro grandi star dello sport italiano. 10 nuove tappe da maggio a ottobre, si parte da Teramo il 10 maggio.

“E’ ora di ripartire!” E’ questa la frase simbolo che Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni scandiscono a tutta voce per dare il via alla ventunesima edizione di “Banca Generali - Un Campione per Amico”, la più importante iniziativa italiana di carattere sportivo, educativo e sociale che torna dopo 2 anni di stop forzato dovuto alla pandemia.

Una iniziativa che assume, quest’anno più che mai, un valore ancora maggiore. Una recente indagine IPSOS infatti, ha evidenziato che il Covid19 ha costretto il 48% dei bambini italiani a sospendere ogni tipo di attività sportiva. Gli impatti della pandemia si sono sentiti non solo sull’attività fisica, ma anche sulla socialità come dimostra il fatto che ben il 40% dei nostri giovani si dichiara insoddisfatto della attuale relazione coi propri coetanei.

 

Per questo motivo, l’edizione 2022 di “Banca Generali – Un Campione per Amico” si propone come terapia d’urto per riconciliare i giovani con lo sport attraverso la testimonianza diretta di chi ha scolpito il proprio nome negli annali azzurri e non solo: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martin Leandro Castrogiovanni.

Ed è proprio quest’ultimo la vera grande novità di quest’anno: il rugby entra in “Banca Generali – Un Campione per Amico” sulla scia del successo di una disciplina in cui il fare squadra rappresenta più che una necessità per raggiungere il risultato finale. A partire dal 10 maggio, quindi, tennis, rugby, calcio e volley rappresenteranno lo sport e il suo valore educativo: questa è la vera essenza del tour che prenderà il via da Teramo e si snoderà, fermandosi solo nei mesi estivi, lungo tutta la penisola. 

 

"Siamo molto emozionati e non vediamo l’ora di incominciare – racconta Adriano Panatta – perché è come se la pandemia ci avesse privato, tra le tante cose anche del tempo, e oggi questo tempo lo rivogliamo indietro per poterlo donare condividendolo insieme ai tanti bambini che incontreremo nelle piazze italiane. Ci impegneremo al massimo per far trascorrere loro momenti di sano divertimento trasferendo i veri valori che iconizzano lo sport, ovvero il rispetto e l’accoglienza, il sacrificio e la determinazione nel raggiungere obiettivi reali e alla portata di tutti. Ma questo tour, soprattutto con una crisi pandemica ancora viva, non sarebbe possibile realizzarlo senza un partner prestigioso, con noi ormai da undici anni.  Banca Generali sostiene l’inclusività e promuove i valori più importanti per la crescita delle nuove generazioni, ecco il motivo di questo legame solido che ha reso l’evento un vero e proprio punto di riferimento nazionale per la promozione dei significati più autentici legati allo sport giovanile”.

 

Banca Generali conferma l’attenzione verso le tematiche valoriali nei confronti delle nuove generazioni, scegliendo di affiancarsi, per l’undicesimo anno consecutivo, alla manifestazione Un Campione per Amico, rafforzando in questa nuova edizione l’impegno verso l’educazione finanziaria.

Saranno infatti trasmesse ai ragazzi, in una sorta di animazione itinerante per tutta la durata del tour le nozioni base in materia di risparmio ed educazione finanziaria. Una scelta educativa e di responsabilità sviluppata attraverso “Alla scoperta del Patrimonio”, un pratico libretto pensato per i più giovani e sviluppato con un linguaggio pratico e l’utilizzo del disegno come guida alla conoscenza di concetti spesso complessi anche per gli adulti.

 

“Siamo felici di tornare nelle piazze italiane insieme ad Adriano, Ciccio, Andrea e con la gradita novità di Martin. Un Campione per Amico rappresenta ormai un appuntamento che rappresenta al meglio il dna di Banca Generali: l’impegno al fianco delle nuove generazioni si accompagna a occasioni di dialogo e riflessione sul mondo del risparmio. I duri anni della pandemia e le incognite che questa ha generato a livello sociale devono essere lasciate alle spalle, consentendoci di tornare a guardare nuovamente al futuro con serenità e spensieratezza. Per questo siamo convinti che sia fondamentale parlare con chi il futuro lo interpreta per definizione, ovvero le nuove generazioni. Ci auguriamo che il ritorno di Un Campione per Amico possa trasformarsi nel vero volano per la ripartenza non solo delle 10 città coinvolte, ma per tutto il Paese” dichiara Marco Bernardi, Vicedirettore Generale di Banca Generali.

 

L’edizione 2022 di “Banca Generali - Un Campione per Amico” toccherà nel mese di Maggio tre piazze, Teramo (il 10 Maggio); Empoli (il 19 Maggio) e Sanremo (il 25 Maggio) per poi riprendere dopo la pausa estiva a partire dal mese di settembre. Il format rimane invariato: le più belle piazze italiane per l'occasione si trasformeranno in vere e proprie palestre a cielo aperto, con animazione, musica, gadget, dove i quattro celebri testimonial saranno a disposizione dei bambini per giocare, ridere, animare e trasmettere i veri valori dello sport come spirito di sacrificio, integrazione e rispetto delle diversità. Nelle tappe, parteciperanno ragazzi senza alcuna distinzione di abilità, grazie al coinvolgimento di associazioni presenti sul territorio selezionate in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico. Anche quest’anno è inoltre confermato il patrocinio del CONI.

 

Grazie all’organizzazione di RG ed alle partnership che ha saputo stringere con le Istituzioni, l’evento è diventata negli anni una delle più importanti iniziative che legano lo Sport al mondo della Scuola. Il suo successo è infatti scritto nei numeri: 20 edizioni in archivio, 200 tappe già percorse, uno staff di oltre 50 persone che si muove di città in città, ma soprattutto circa 200 mila bambini coinvolti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Banca Generali - Un Campione per Amico
nuova edizione
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU