Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Presidente Commissione Territorio: “La ricostruzione della propria chiesa rappresenta la restituzione dell’anima stessa al paese”.
Presidente Commissione Territorio: “La ricostruzione della propria chiesa rappresenta la restituzione dell’anima stessa al paese”.
“Grazie all’azione del Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e alla sensibilità del Governo, si sblocca finalmente la ricostruzione di edifici di culto importanti per la comunità, come la Chiesa di Santa Maria e San Biagio a Tempera”. Così il Presidente della Commissione Territorio del Comune dell’Aquila, Guglielmo Santella.
“La ricostruzione della propria chiesa rappresenta la restituzione dell’anima stessa al paese”, spiega il Presidente Santella.
“Parliamo di un edificio che riveste un valore sociale inestimabile: è il cuore pulsante dell’aggregazione e dell’identità locale, un punto di riferimento che il sisma del 2009 aveva strappato ai cittadini, distruggendolo completamente. Restituire questi luoghi alle frazioni e ai quartieri consolida quel tessuto sociale che è la vera forza della nostra città”.
Santella sottolinea l'importanza del superamento dell'impasse legislativo: “Fino ad oggi, una rigidità normativa impediva di intervenire su queste strutture. Il lavoro sinergico tra il Sindaco e il Governo nazionale ha permesso di sanare questa ferita. Come Commissione Territorio, seguiremo con estrema attenzione i prossimi passaggi operativi, affinché l'avvio dei lavori sia tempestivo, ribadendo l’impegno dell’Amministrazione comunale nel garantire una ricostruzione completa, equa e condivisa".