Thailandia: a spoglio ancora in corso il candidato indipendente Chadchart Sittipunt è il nuovo governatore di Bangkok
Il candidato indipendente Chadchart Sittipunt è dato per sicuro vincitore per la posizione di nuovo governatore della Capitale thailandese, sono le prime elezioni per il ruolo di governatore che si tengono nella megalopoli dal 2013.
(Prima Pagina News)
Lunedì 23 Maggio 2022
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 23 mag 2022 (Prima Pagina News)
Il candidato indipendente Chadchart Sittipunt è dato per sicuro vincitore per la posizione di nuovo governatore della Capitale thailandese, sono le prime elezioni per il ruolo di governatore che si tengono nella megalopoli dal 2013.

Secondo i risultati non ufficiali, il candidato indipendente Chadchart Sittipunt è stato eletto ieri governatore di Bangkok nelle prime elezioni governatoriali tenutesi in città dal 2013. 

Ha ottenuto 1.386.215 voti su 2.673.696 elettori che hanno votato, pari al 51,8%, secondo i dati dell'Amministrazione metropolitana di Bangkok (BMA). 

Il politico 55enne è un ex ministro dei trasporti, ingegnere e professore universitario, che ha trascorso gli ultimi due anni a prepararsi per l'imminente corsa. 

Prima delle elezioni governatoriali, Chadchart era un membro del principale partito di opposizione thailandese Pheu Thai. Ha lasciato il gruppo politico nel 2019 per concentrarsi sulla sua corsa alla conquista della massima carica di Bangkok. 

Durante la sua campagna, Chadchart è stato supportato da una rete di oltre 10.000 volontari, accademici ed esperti provenienti da 50 distretti intorno a Bangkok. Hanno contribuito a più di 200 proposte politiche. 

Il candidato è stato seguito da Suchatvee Suwansawat del Partito Democratico con 254.647 voti e Wiroj Lakkhanaadisorn del Move Forward Party con 253.851 voti. 

Gli aventi diritto al voto per le elezioni governative di domenica erano 4,4 milioni, con un'affluenza alle urne del 60,73%. Le operazioni di scrutinio sono durate nove ore, dalle 8.00 alle 17.00.  

La folla di sostenitori è esplosa in grida e applausi. Molti di loro si erano riuniti per osservare il conteggio dei voti. 

Alla corsa per la carica di governatore di Bangkok hanno partecipato in totale 31 candidati, ma uno di loro è stato squalificato dalla Commissione elettorale. 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bangkok
Chadchart Sittipunt
elezioni
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU