Thailandia, Maurizio Mistretta e la Pantera Film che apre una sua sede a Bangkok
La Bangkok International Artists Guild di Bangkok e la collaborazione con la prestigiosa Pantera film che apre una sua sede nella Capitale thailandese. Tutto nelle parole di Maurizio Mistretta, che a Bangkok vive e lavora da anni, attore, regista teatrale e cinematografico, sceneggiatore.
di Francesco Tortora
Giovedì 30 Marzo 2023
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 30 mar 2023 (Prima Pagina News)
La Bangkok International Artists Guild di Bangkok e la collaborazione con la prestigiosa Pantera film che apre una sua sede nella Capitale thailandese. Tutto nelle parole di Maurizio Mistretta, che a Bangkok vive e lavora da anni, attore, regista teatrale e cinematografico, sceneggiatore.

Il linguaggio artistico connette Italia e Thailandia da lungo tempo, Maurizio Mistretta è uno dei tasselli rilevanti di questo dialogo intimo e profondo tra le due Nazioni 

 

Nato a Firenze, Maurizio Mistretta scrive, dirige e recita spettacoli teatrali e multimediali da 20 anni. La sua grande attività inizia a Bologna presso il Conservatorio di Teatro e si sviluppa con diversi importanti maestri in Italia, con una lunga attività all'interno del carcere di Pisa come direttore artistico di una compagnia di detenuti-attori (1993-2001) e con progetti all'interno di scuole pubbliche e private in Italia e in Thailandia (1990-2008). Nel 2001, in collaborazione con la RAI, ha prodotto un documentario sul suo teatro in carcere: "Le torri di Pisa" RAI 3 (Canale Nazionale). Nel 2004 ha realizzato una produzione multimediale che collega i linguaggi del cinema e del teatro "Gelosia nera" dall'Otello di W. Shakespeare. 5 brevi video di 4-5 minuti sono stati collegati alla storia teatrale, aggiungendo dettagli contemporanei e intimi al personaggio interpretato sul palco. I video scritti e diretti da Mistretta sono stati girati da Gianni Pacinotti (regista selezionato per il Festival di Venezia 2011) Dal 2000 al 2006 ha organizzato laboratori in diverse case di correzione thailandesi a Bangkok in collaborazione con l'UNICEF-Bangkok e ha prodotto un documento video "Pinocchio in Siam" (Melampo Documentary Production, La7 TV, 2007). 

Vastissima la sua opera in ambito teatrale ed in quello cinematografico, Maurizio Mistretta è un Artista a tutto tondo ed è grandemente dotato nel maneggiare la materia letteraria, teatrale, cinematografica. 

Lo incontriamo a Bangkok, a proposito di grandi novità che stanno per nascere, in termini di cooperazione, proprio in tali settori e proprio a Bangkok. 

 

Il 2023, infatti, inizia con una grande novità per la Bangkok International Artists Guild di Bangkok. (www.biag.it) L’azienda di produzione culturale fondata e formata in gran parte da artisti Italiani residenti e operanti a Bangkok è divenuta la rappresentante incaricata di Pantera Film Thailandia, rafforzando una relazione importante con un’azienda leader del settore cinematografico. (www.panterafilm.com) 

 

Puoi dirci qualcosa di più di Pantera Film? 

 

Pantera Film ha il suo quartier generale a Hollywood (Los Angeles) ed una sede Italiana a Roma. Il suo Direttore Generale è Annalisa Zanierato, già stella indiscussa del Basket femminile e della Nazionale Italiana senior. 

Dopo aver lasciato lo sport, Annalisa è diventata produttrice e distributrice internazionale di film, documentari e serie TV, crescendo professionalmente al fianco di Mark Holdom. Appassionata di viaggi, per molti anni ha partecipato ai più importanti festival e mercati cinematografici del mondo, costruendo relazioni con registi, produttori, distributori, talenti e investitori nel settore dei media. Per quindici anni ha distribuito e concesso in licenza documentari, film e contenuti televisivi per clienti di tutto il mondo. Nel 2015 ha iniziato a gestire lo sviluppo della produzione e i processi finanziari. Nel 2019 è diventata CEO di Pantera Film e responsabile della produzione e del finanziamento di ogni progetto. 

Pantera Film è una società cinematografica che produce, coproduce e distribuisce lungometraggi, documentari, programmi televisivi e serie. Pantera collabora con distributori e broadcaster di tutto il mondo per rilasciare contenuti in ogni territorio e canale: cinema, TV, DVD, VOD, ancillary (voli, barche, hotel) con collaborazioni consolidate con Netflix, Amazon Prime, HBO, Hulu, Apple iTunes e Google Play. Pantera Film ha una figura chiave in ogni fase di ogni progetto, dalla sceneggiatura allo sviluppo e alla post-produzione, fino alla distribuzione mondiale. 

 

Come nasce la cooperazione tra BIAG e Pantera Film? 

 

La relazione di Pantera con Biag è fortemente legata all’amicizia professionale tra Annalisa Zanierato e Maurizio Mistretta, direttore generale di BIAG. Già diversi anni fa Annalisa ha mostrato interesse per il lavoro filmico di Maurizio, rapporto che si è cementato con l’ultima produzione cinematografica di BIAG, Useful Idiots. Annalisa Zanierato è stata un executive producer importante durante il processo filmico ed ora sta curando la distribuzione del medesimo. 

Biag e Pantera Film sono consorziati soprattutto nell’area produttiva, con almeno una decina di progetti in essere tra cinema, documentaristica e teatro e con un sogno nel cassetto: creare un centro di produzione Italiana ed Europea a Bangkok. 

 

In effetti l’Asia in generale ed il Sud Est Asia in particolare stanno correndo molto, in termini di creatività e sviluppo sociale, economico ed artistico, aspetti forse poco conosciuti in Occidente o non attentamente considerati 

 

Bangkok è infatti un importante hub per tutto il sud est asiatico, con uno sguardo privilegiato verso la Cina, che ha norme molto restrittive per la circolazione di prodotti cinematografici stranieri all’interno del suolo nazionale. Opportunità portano nuove opportunità e il lavoro di Biag ha iniziato ad essere fortemente connesso alla progettualità di Pantera gettando le basi per una collaborazione a tutto tondo, grazie anche alla volontà di Pantera di penetrare il mercato Asiatico per il suo lavoro storico di distribuzione. 

Il fatto che Biag sia legalmente un’azienda di diritto Thailandese facilita l’aggiramento della norma Cinese che prevede un numero chiuso e veramente limitato di film all’interno del loro suolo nazionale. 

 

Maurizio Mistretta, MistrettaTheatre Production \ BIAG: www.biag.it www.panterafilm.com 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bangkok
Maurizio Mistretta
Pantera Film
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU