Turismo della neve: Cortina ancora prima tra le mete più amate

Seguono Madonna di Campiglio e Livigno.

(Prima Pagina News)
Venerdì 31 Ottobre 2025
Belluno - 31 ott 2025 (Prima Pagina News)

Seguono Madonna di Campiglio e Livigno.

Cortina d'Ampezzo è ancora al primo posto tra le destinazioni più ambite dell'anno per quanto riguarda il turismo della neve, seguita da Madonna di Campiglio e Livigno. E' quanto emerge dalle Classifiche 2025 dell'Osservatorio Jfc delle località montane più amate.

Nello specifico, Cortina ha ricevuto 6.571 voti, una manciata in più rispetto a Madonna di Campiglio, seconda a 6.525. Al terzo posto, invece, torna Livigno, con 6.150 voti.

Quarta posizione, invece, per Courmayeur, che, con 5.998 voti, sale di due posizioni rispetto alla classifica della scorsa stagione. Segue Canazei, che sale di due posti con 5.678 voti, mentre Cervinia perde due posizioni e scende al sesto posto, con 5.623 voti.

Al settimo posto, invece, c'è Bormio, che sale di due posizioni con 5.040 voti, ottavo Sestriere, che risale di ben sei posti con 4.910 voti, nono Ponte di Legno/Passo del Tonale con 4.617 voti (l'anno scorso era decimo). 

Decima posizione per l'Altopiano di Asiago, che rimonta di ben sette posti, con 4.609 voti. Segue Andalo, in risalita di una posizione rispetto all'anno scorso, con 4.305 voti, e Ortisei che, invece, scende di ben sette posti, con 4.229 voti.

Cortina è prima anche nelle categorie "località più famosa" e "località più trendy", mentre Madonna di Campiglio è al primo posto delle categorie "località con le migliori piste", "località family" e "località con più servizi". Livigno, invece, è la località più "green", Moena quella più "accessibile", Courmayeur è la più gettonata per l'accoglienza alberghiera.

Per quanto riguarda i demani sciabili, il primato va alla SkiArea Madonna di Campiglio, a cui seguono Val di Fassa e Alta Badia. La Ski Area Madonna di Campiglio, nello specifico, è prima nella categoria "migliori impianti di risalita", mentre l'Alta Badia è al top per la "migliore sicurezza" e la Val di Fassa è prima per il "miglior rapporto qualità-prezzo".

In evidenza si mettono anche la Val Gardena, che è prima nella categoria "migliori piste" e il Cervino Ski Paradise, come località con la migliore "garanzia di innevamento".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cortina
neve
PPN
Prima Pagina News
turismo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU