Turismo, il portale “in-Lombardia” sempre più tecnologico: itinerari tracciati con .gpx scaricabili su smartphone
Nuovi itinerari con mappatura del tracciato con .gpx, la descrizione del percorso con il racconto dei principali punti di interesse, immagini fotografiche e la definizione delle caratteristiche tecniche. Il portale turistico di Regione Lombardia “in-lombardia.it” si arricchisce di contenuti sempre più innovativi all’insegna di un’estate serena, di rilancio e ripartenza del turismo.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 23 Giugno 2021
Milano - 23 giu 2021 (Prima Pagina News)
Nuovi itinerari con mappatura del tracciato con .gpx, la descrizione del percorso con il racconto dei principali punti di interesse, immagini fotografiche e la definizione delle caratteristiche tecniche. Il portale turistico di Regione Lombardia “in-lombardia.it” si arricchisce di contenuti sempre più innovativi all’insegna di un’estate serena, di rilancio e ripartenza del turismo.
A far la parte del leone, gli strumenti digitali, grazie alla collaborazione tra Explora SpA, società regionale dedicata alla promozione del turismo e della attrattività di tutto il territorio, Moma Comunicazione e la rivista “Orobie”, specializzata da trent’anni nella creazione di contenuti a supporto delle attività outdoor.

I contenuti editoriali dell’applicazione “Orobie Active” saranno integrati a nuovi percorsi che confluiranno nella sezione ‘itinerari’ del portale turistico regionale in-lombardia.it, consultato annualmente da oltre 2 milioni di visitatori, e che a sua volta interagisce con il sistema social #inLombardia, con una fanbase di oltre 350.000 followers.

“La disponibilità sul portale inLombardia di una sezione dedicata agli itinerari intercetta uno dei maggiori trend emergenti in questa fase di ripresa del turismo: il bisogno di svago in spazi lontani dalla folla e il piacere della ricerca di destinazioni fuori dai classici itinerari turistici come i piccoli borghi, i luoghi di campagna e di montagna – dice Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda -. La comunicazione digitale accelera la diffusione di messaggi in tempi rapidi e in tutto il mondo, soprattutto nel turismo, dove le immagini e la condivisione di contenuti social sono elementi determinanti per premiare l’attrattività di luoghi e destinazioni. In tal senso, la mappatura di nuovi ed intriganti itinerari permetterà alla nostra Lombardia di essere sempre più appetibile anche a livello internazionale e a portata di click. La potenza del digital fungerà da cassa di risonanza per le bellezze dei nostri territori: in pochi istanti i turisti potranno avere informazioni dettagliate sui percorsi e sulle opportunità outdoor che offre la nostra regione: dai cammini al trekking, dalla bici alle passeggiate a cavallo, dalla moto alla barca e tanto altro ancora. L’obiettivo, naturalmente, è attrarre visitatori tramite le piattaforme di comunicazione e invogliarli a venire di persona a scoprire le montagne, i paesaggi, i laghi e i tesori artistici di una meta turistica unica come la Lombardia”.

Ogni nuovo itinerario sarà connesso ai contenuti già presenti nel sito regionale, raccontando tutto l’ambiente ed il territorio circostanti, le strutture ricettive presenti, gli eventi in corso durante il periodo selezionato. Tutto ciò configurato per essere utilizzato in cammino attraverso lo smartphone, in modo da poter seguire direttamente l’itinerario “in movimento”.

“Sono particolarmente contento di questa importante collaborazione - così l’Amministratore Unico di Explora, Cosimo Summa - perché risponde ad un interesse sempre più importante verso le attività che si possono svolgere all’aperto e permette un utilizzo mirato delle nuove tecnologie alle quali abbiamo accesso attraverso lo smartphone che ciascuno di noi ha in tasca; ci consente di integrare nella descrizione puntuale degli itinerari tutta una serie di utili informazioni che permetteranno di apprezzare anche tutto il territorio circostante fatto di monumenti, ambiente, caratteristiche naturali, prodotti tipici e servizi per il turista, offrendo un servizio completamente gratuito, sia a favore dei turisti ed escursionisti che a favore delle aziende che desidereranno essere coinvolte”.

“La collaborazione con Explora è un risultato che ci rende orgogliosi del lavoro di progettazione e sviluppo svolto negli ultimi anni su piattaforme di comunicazione digitale per il turismo - afferma Stefano Ferrari, AD Moma Comunicazione e Consigliere Delegato Orobie -. Grazie a questa esperienza e allo stretto legame con la rivista abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato di unire conoscenza e capacità narrativa dei territori con piattaforme digitali in grado di restituire all’utente un’esperienza di utilizzo estremamente intuitiva e coinvolgente, accompagnandolo alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio. Abbiamo ideato un nuovo modello collaborativo che unisce competenze di comunicazione digitale, esperienza editoriale e visione di sviluppo territoriale”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"in-Lombardia"
PPN
Prima Pagina News
Regione Lombardia
turismo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU