Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Durante il programma di Rai1 condotto da Francesco Giorgino, analisi di Arcadia sulla percezione della sicurezza a Roma e Milano.
Durante il programma di Rai1 condotto da Francesco Giorgino, analisi di Arcadia sulla percezione della sicurezza a Roma e Milano.
Furti, rapine, degrado e violenza. Queste quattro keyword sono al centro dell'analisi di Arcadia presentata ieri sera, su Rai1, a XXI Secolo, durante l'intervista di Francesco Giorgino al ministro Matteo Piantedosi. I dati ci fanno comprendere l’atteggiamento e la percezione degli utenti dei social network rispetto al tema generale della sicurezza e a come viene percepito, in particolare nelle due aree metropolitane di Milano e di Roma.
"A scorrere i totali delle menzioni - spiega Domenico Giordano, editorialista, spin doctor e data strategist di Arcadia - si può constatare che se si parla di furti e rapine il numero delle menzioni nell’area di Milano supera quello ottenuto a Roma; il tema del degrado e della violenza è invece più avvertito dagli utenti romani. Inoltre, isolando i termini maggiormente utilizzati, emerge che a Milano c'è una preoccupazione diffusa e maggiore per le baby gang e gli stranieri".
Quando si discute di sicurezza urbana a Roma il sentiment positivo non supera il 40%, mentre a Milano si ferma al 35%. (Fonte Arcadia, in esclusiva per XXI Secolo, "quando il presente diventa futuro", programma ideato e condotto da Francesco Giorgino in onda ogni lunedì su Rai1).