#Covid-19, Speranza: "Il Dpcm è stato firmato"
"Il principio guida è la tutela della salute".
(Prima Pagina News)
Martedì 02 Marzo 2021
Roma - 02 mar 2021 (Prima Pagina News)
"Il principio guida è la tutela della salute".
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il nuovo Dpcm contenente ulteriori provvedimenti per arginare la diffusione del Covid-19 in Italia. A renderlo noto, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, è il Ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha precisato che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile e prevede lo stop all'attività didattica per tutti gli istituti scolastici nelle zone rosse e qualora vengano riscontrati 250 contagi ogni 100.000 abitanti.

"Dopo il parere del Cts - ha detto Speranza - è stato deciso che in area rossa le scuole di ogni ordine e grado saranno con didattica a distanza. Lo stesso avverrà nei territori in cui il tasso d'incidenza su 100.000 abitanti in 7 giorni sarà pari o superiore a 250" positivi.

"Il Dpcm - ha proseguito Speranza - è stato firmato, sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile. E' frutto di un confronto importante con il Parlamento, c'è stato un lungo confronto con le Regioni e con il Comitato tecnico scientifico. Il principio guida è la tutela della salute come faro e guida. Siamo convinti come governo che per far ripartire il paese si debba vincere la battaglia sanitaria, in particolare in questo momento: la curva dà segnali piuttosto robusti di ripresa e facciamo i conti a livello mondiale con alcune varianti temibili del virus, in particolare quella inglese".

"Ma - ha sottolineato il Ministro della Salute - non vanno sottovalutate la variante brasiliana e quella sudafricana. Il Dpcm prova a mantenere un impianto di conservazione delle misure essenziali vigenti, viene confermato il modello di divisione per aree che corrispondono a colori, sulla base del quadro epidemiologico di ciascun territorio. L'innovazione più rilevante del Dpcm riguarda le scuole. La variante inglese, che in questo momento è prevalente, ha una particolare capacità di penetrazione nelle fasce più giovani".

"Le misure che abbiamo disposto sono necessarie, importanti, possono metterci nelle condizioni di governare la curva del contagio. Valuteremo l'andamento dell'epidemia giorno per giorno", ha aggiunto.

"Siamo in una fase epidemiologica che non può essere sottovalutata, abbiamo bisogno del contributo di tutti. Un'epidemia non si vince solo con un Dpcm e un'ordinanza, il comportamento delle persone è essenziale".

"Il Dpcm - ha precisato Speranza - sarà vigente dal 6 marzo al 6 aprile, le festività pasquali sono comprese. Il governo valuterà l'evoluzione della curva epidemiologica ed eventualmente valuterà come adeguare le misure in vista di un obiettivo che è lontano sul piano temporale".

Per quanto riguarda la possibile proroga dell'anno scolastico, ha detto: "Si valuterà passo dopo passo la necessità di aggiornare le misure. Ci sarà bisogno di un'ulteriore riflessione, è un tema che non può trovare ora una risposta definitiva".

Questo, ha detto ancora Speranza, "è un momento in cui la curva dà segnali piuttosto robusti di ripresa e risalita e facciamo i conti a livello europeo e mondiale con alcune varianti temibili del virus: la variante inglese che è divenuta prevalente ma anche alcune presenze significative da non sottovalutare della variante brasiliana e sudafricana".

Per il nuovo Dpcm "c'è stato un lungo confronto col Parlamento e con le Regioni e con il nostro Comitato tecnico scientifico".

"Il principio guida è quello della tutela della salute come faro essenziale. Siamo convinti che per far ripartire il Paese serva vincere convintamente la battaglia sanitaria. La vittoria della battaglia sanitaria è la prima mattonella per la ricostruzione di una fase espansiva di crescita e sviluppo per il nostro Paese".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
conferenza stampa
Dpcm
Ministro per la Salute Roberto Speranza
Palazzo Chigi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU