Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Aveva 93 anni.
Aveva 93 anni.
Lutto nel mondo dell'alta moda: è morta, all'età di 93 anni, Rosita Missoni, fondatrice dell'omonimo marchio insieme al marito Ottavio, che sposò nel 1953.
Nata da genitori artigiani tessili a Golasecca, nel Varesotto, Missoni fu sempre legata alla provincia di Varese, in special modo al comune di Sumirago.
Il celebre marchio Missoni, da lei fondato insieme a suo marito, nacque nel 1953, in uno scantinato di Gallarate (Va) da 100 metri quadri. In seguito, ci fu il primo atelier, nella casa di Sumirago (Va). Poi, il marchio fu esportato in tutto il mondo, diventando sinonimo di alta moda e Made in Italy, con i suoi abiti e accessori immediatamente riconoscibili negli atelier di Milano, Parigi, Londra o New York.
"In quegli anni tutti andavano in città, mentre Ottavio mi portò a vedere un terreno agricolo tra i vigneti e con una vista meravigliosa sul Monte Rosa, che ti parlava. Mi disse: qui costruiamo la nostra fabbrica, a Milano se vogliamo ci andiamo per il weekend", aveva raccontato Rosita nel 2021, durante la presentazione del nuovo allestimento della Sala Arazzi, realizzato con la partecipazione della Fondazione Missoni per il centenario della nascita di Ottavio.