Bce: tassi invariati, depositi restano al 2%

Francoforte conferma la pausa: "Decisioni dipenderanno dai dati, nessun percorso predefinito".

(Prima Pagina News)
Giovedì 05 Febbraio 2026
Roma - 05 feb 2026 (Prima Pagina News)

Francoforte conferma la pausa: "Decisioni dipenderanno dai dati, nessun percorso predefinito".

La Banca Centrale Europea ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse al termine della riunione del Consiglio direttivo tenutasi a Francoforte.

Il tasso sui depositi resta fermo al 2%, quello sulle operazioni di rifinanziamento principale al 2,15% e quello sui prestiti marginali al 2,40%.

I tassi rimangono dunque stabili sui livelli minimi toccati nel giugno 2025, dopo il ciclo di allentamento monetario che ha visto un taglio complessivo di 200 punti base in un anno.

Secondo la valutazione aggiornata del board, l'inflazione è destinata a stabilizzarsi sull'obiettivo del 2% nel medio termine.

Nonostante un contesto globale definito "difficile", l'economia dell'Eurozona mostra segnali di tenuta grazie a: bassa disoccupazione e solidità dei bilanci privati, sostegno derivante dai passati tagli dei tassi, spesa pubblica per difesa e infrastrutture. 

Tuttavia, Francoforte predica cautela: le prospettive restano incerte a causa delle tensioni geopolitiche e della volatilità delle politiche commerciali globali.

Per il futuro, la BCE ribadisce che non seguirà un percorso di riduzione dei tassi predeterminato. Il Consiglio direttivo adotterà un approccio "riunione per riunione", basato esclusivamente sui dati economici e finanziari in arrivo, monitorando in particolare l'inflazione di fondo e l'efficacia della trasmissione della politica monetaria.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#BCE
#economia
#Eurozona
#Tassi
PPN
Prima Pagina News