Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Dall’assemblea nazionale Ance a Roma il punto sui lavori PNRR: tanti progressi, ma serve visione a lungo termine per una programmazione efficace.
Dall’assemblea nazionale Ance a Roma il punto sui lavori PNRR: tanti progressi, ma serve visione a lungo termine per una programmazione efficace.
“Un dato positivo, ma che ci dice anche dove dobbiamo ancora crescere: nella capacità di gestire il tempo”. Così Federica Brancaccio, presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance), ha commentato l’ultimo report dell’Osservatorio PNRR presentato oggi all’assemblea annuale Ance a Roma.
Secondo i dati raccolti attraverso le Casse edili, il 60% dei cantieri finanziati con il PNRR risulta oggi in corso o già concluso. Un progresso importante, che però – come sottolinea Brancaccio – porta con sé anche una riflessione critica:
“La vera sfida è riuscire a programmare con uno sguardo lungo. Non basta iniziare, bisogna costruire visioni che durino”.
A fine febbraio 2025, ha ricordato la presidente, la spesa effettivamente sostenuta si attestava poco sopra il 34% delle risorse disponibili, circa due terzi del target previsto entro dicembre. Un risultato che, secondo Brancaccio, potrebbe anche essere sottostimato a causa dei ritardi nel caricamento dei dati.
“Il messaggio è chiaro – ha concluso –: stiamo lavorando, ma il tempo va gestito come una risorsa. Servono regole chiare, dati aggiornati e obiettivi condivisi per non perdere il treno della trasformazione”.