Camera e Senato, i primi della classe. La Senatrice Fiammetta Modena(FI) in testa alla Hit Parade dei politici più presenti
Secondo i dati resi noti dall’Osservatorio Openpolis, per il Gruppo di Forza Italia la senatrice umbra Fiammetta Modena detiene un primato speciale, che è quello delle maggiori presenze in aula e del maggior numero di provvedimenti firmati e discussi a Palazzo Madama.
(Prima Pagina News)
Domenica 16 Maggio 2021
Roma - 16 mag 2021 (Prima Pagina News)
Secondo i dati resi noti dall’Osservatorio Openpolis, per il Gruppo di Forza Italia la senatrice umbra Fiammetta Modena detiene un primato speciale, che è quello delle maggiori presenze in aula e del maggior numero di provvedimenti firmati e discussi a Palazzo Madama.

Il livello di partecipazione di deputati e senatori ai lavori delle rispettive aule è un tema che riscuote sempre grande attenzione. Non solo perché i parlamentari hanno precisi obblighi in questo senso ma anche perché, in una fase storica in cui la politica necessita di recuperare credibilità, un ingiustificato assenteismo da parte dei parlamentari risulta inaccettabile agli occhi degli elettori.

Sotto questo punto di vista, i dati dell’attuale legislatura ci dicono che la maggioranza dei parlamentari ha una percentuale di assenze in aula compresa tra lo 0% e il 25%. Tuttavia, si deve anche tenere presente che c’è un gruppo composto da 146 deputati e senatori il cui tasso di assenza è superiore e in alcuni casi arriva a sfiorare   il 100%.

14% la percentuale media di assenza alle votazioni dei parlamentari.

Ma vediamo chi primeggia e chi per le presenze registtate in aula occupa la hit parade degli stakanovisti a Palazzo Madama. In testa alla classifica primeggia una donna, la senatrice Fiammetta Modena, Senatrice in carica dal 05/03/2018, gruppo: FI (Membro) - circoscrizione: Umbria dal 21/06/2018: Componente Commissione permanente II Giustizia, dal 10/03/2021: Componente Commissione permanente V Bilancio, dal 17/07/2018: Componente Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari.

La senatrice Fiammetta Modena risulta presente in 6565 votazioni elettroniche in aula, un record assoluto, con una percentuale delle presenze in senato quasi bulgara pari al 99.65%. E 2 delle assenze maturate sono ampiamente giustificate da missioni istituzionali.

Nei voti chiave –ci assicurano gli analisti di Openpolis la senatrice Modena ha votato in questo modo: Conversione decreto ulteriori misure di contrasto al Covid-19 -  Favorevole; Conversione decreto Venezia -  Favorevole; Conversione decreto riordino ministeri -  Favorevole; Legge di delegazione europea 2019-2020   -  Favorevole; Conversione decreto rinvio elezioni 2021 -  Favorevole; Conversione decreto esame per avvocati - DDL n. 2133. Votazione finale -  Favorevole; Delega assegno unico per i figli - DDL n. 1892. Votazione finale -  Favorevole; Fiducia decreto riorganizzazione Coni -  Favorevole; Conversione decreto proroga stato di emergenza -  Astenuto; Fiducia decreto milleproroghe 2021 -  Favorevole; Fiducia governo Draghi al senato -  Favorevole, e via di questo passo.

Ma la senatrtice di Forza Italia primeggia anche per la partecipazione attiva alle attività parlamentari. Dai dati numerici diffusi dall’osservatorio privilegiato di Openpolis risulta prima firmataria di ben 4 disegni di legge, coofirmaratia di 88 disegni di legge, e relatrice di 5 disegni di legge.

Ma risulta anche coofirmataria di ben 39 mozioni, di 4 interpellanze, di 41 interrogazione a risposta orale come prima firmataria, e 35 come coofirmataria, di 19 interrogazioni a risposta scritta come prima firmataria, e di 28 come coofirmataria, di 15 risoluzioni in assemblea, e di 8 ordini del giorno come prima firmataria in assemblea e 30 come coofirmataria.Risulta anche prima firmataria di ben 18 odg in commissione, e di 76 odg come coofirmataria. Infine, e qui la chicca finale, risulta aver presentato come prima firmataria   549 emendamenti, e come coofirmataria 3009 emendamenti. Una mole di lavoro e di impegno quotidianoi che fanno onore al suo gruppo di Forza Italia e soprattutto all’intero Movimento berluscoconiano.

Queste sono invece le materie da lei trattate discusse e affrontate: sisma, malattia, Parlamento, codice della strada, rete stradale, asilo politico, prodotto interno lordo, tasse e imposte, conseguenza economica, dispositivo di sicurezza, trasporto ad alta velocita', professioni tecniche, giustizia, cambiamento climatico, diritto civile, magistrato, debito, impianto portuale, pianificazione dei trasporti, e autorita' europea per la sicurezza alimentari.

Non c’è che dire per una donna che è arrivata a Palazzo madama meno di tre anni fa e che in tre anni ha dimostrato di voler fare di palazzo Madama la sua abitazione principale dove trascorrere gran parte della sua giornata di lavoro.

Complimenti senatrice Modena, ma avremo modo di rioccuparci di lei e dei suoi stili di vita e di impegno professionale.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Openpolis
PPN
presenze deputati e senatori
Prima Pagina News
Senatrice Fiammetta Modena

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU