Ciclismo, Tour de France: la terza tappa va a Tim Merlier, Van der Poel resta in maglia gialla

Al secondo posto l'azzurro Jonathan Milan, terzo il tedesco Phil Bauhaus. Philipsen costretto al ritiro dopo una bruttissima caduta a pochi metri dall'arrivo al traguardo volante di Isbergues.

(Prima Pagina News)
Lunedì 07 Luglio 2025
Roma - 07 lug 2025 (Prima Pagina News)

Al secondo posto l'azzurro Jonathan Milan, terzo il tedesco Phil Bauhaus. Philipsen costretto al ritiro dopo una bruttissima caduta a pochi metri dall'arrivo al traguardo volante di Isbergues.

E' Tim Merlier il vincitore della terza tappa del Tour de France 2025, la Valenciennes – Dunkerque di 178,3 km. Il ciclista belga, del team Soudal Quick Step, è riuscito a imporsi nella volata finale, superando al fotofinish l'azzurro Jonathan Milan (Lidl-Trek), che è arrivato secondo, e il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain Victorious), che si è classificato terzo.

Alla Grande Boucle, la giornata è stata piuttosto piatta: ogni tentativo di fuga è stato arginato dal gruppo. Il colpo di scena è arrivato verso la fine della tappa, quando la maglia verde Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck) è stata costretta a ritirarsi dopo una bruttissima caduta a pochi metri dal traguardo volante di Isbergues. Il suo compagno di squadra, Mathieu Van der Poel, resta invece in maglia gialla.

La quarta tappa, Amiens – Rouen (174,2 km) è in programma domani.

“È stata una battaglia durissima - ha dichiarato Merlier dopo aver vinto la tappa -, non è stato facile prendere la giusta posizione. Negli ultimi due chilometri ho dovuto fare grande fatica per rimettermi nella posizione migliore. Sapevo di stare vicino a Milan e che sarebbe stata durissima batterlo, ma sono felicissimo di questa seconda vittoria al Tour. All’inizio pensavo di aver vinto, ma poi non ero più sicurissimo. Per fortuna è arrivata la conferma. Sapevamo che sarebbe stata una tappa difficile con il vento contrario, ho speso tante energie. Sono venuto qui per vincere le tappe, questo è l’importante”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

ciclismo
PPN
Prima Pagina News
Tim Merlier
Tour de France

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU