Ex Ilva: tavolo sospeso, sarà riconvocato lunedì o martedì

Il blocco stradale è stato rimosso. Palombella (Uilm): "Non è andata bene, abbiamo chiesto garanzie ma non ci sono state risposte adeguate".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 21 Maggio 2025
Roma - 21 mag 2025 (Prima Pagina News)

Il blocco stradale è stato rimosso. Palombella (Uilm): "Non è andata bene, abbiamo chiesto garanzie ma non ci sono state risposte adeguate".

Il tavolo sull'ex Ilva "è stato sospeso e riprenderà all'inizio della prossima settimana, ci sarà una nuova convocazione probabilmente tra lunedì e martedì". Così Rocco Palombella (Uilm-Uil), uscendo da Palazzo Chigi dopo l'incontro con il governo, durato più di due ore.

"Il tavolo non è andato bene, abbiamo chiesto garanzie ma non ci sono state risposte adeguate, per questo abbiamo deciso insieme di aggiornare il tavolo", ha aggiunto.

"Gli scioperi stamattina in tutti gli impianti sono stati un segnale molto chiaro dei lavoratori. Per il tavolo a Palazzo Chigi c'è una sospensione, verrà riconvocato per la prossima settimana un nuovo incontro perché alle questioni che abbiamo posto sulla continuità dal punto di vista industriale, occupazionale e degli obiettivi che riguardano il futuro dell'azienda e il presente dei lavoratori, ad oggi il governo non ha dato le risposte necessarie", ha dichiarato il segretario generale Fiom-Cgil, Michele De Palma. "Lo Stato deve garantire la continuità dell'azienda, i livelli occupazionali, gli investimenti che servono per il processo di decarbonizzazione. Questo è il punto per noi fondamentale", ha evidenziato.

"La decisione della procura di Taranto mette a rischio il processo riconversione ambientale del sito di Taranto. Sia per la sostenibilità economica dello stabilimento, sia per il negoziato in corso con le aziende che hanno partecipato alla procedura di gara che si ritrovano condizioni diverse rispetto a quelle contrattate, sia soprattutto per i rilevanti impatti occupazionali diretti e indiretti". E' quanto ha detto il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, rispondendo ad un'interrogazione durante il Question Time alla Camera dei Deputati.

Nel frattempo, il blocco posto da lavoratori e delegati sindacali dell'ex Ilva sulla statale Appia a Taranto, vicino allo stabilimento siderurgico, è stato rimosso dopo circa un'ora e mezzo. Dopo aver saputo che il vertice romano si è concluso, i Sindacati dei metalmeccanici hanno deciso di interrompere la protesta e informare in merito agli esiti. La protesta era stata inscenata perché i manifestanti non hanno potuto seguire la riunione con il governo, in quanto il link fornito non avrebbe funzionato. Un maxi schermo era stato preparato davanti alla portineria della Direzione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ex Ilva
PPN
Prima Pagina News
tavolo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU