Firenze: auto contro tir sulla A1, morta anche la bimba

La madre è gravissima. Ieri sono morti due nonni e la zia materna della piccola.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 16 Luglio 2025
Firenze - 16 lug 2025 (Prima Pagina News)

La madre è gravissima. Ieri sono morti due nonni e la zia materna della piccola.

Si aggrava il bilancio delle vittime dello scontro tra un'auto e un tir avvenuto ieri lungo la Galleria di Base dell'Autostrada A1: oggi è morta la bambina di 4 anni recuperata dall'auto insieme alla madre, che è ricoverata in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva del Careggi.

Ieri, invece, sono morti i due nonni e la zia materna della piccola.

La famiglia, che viveva a Gravellona Toce (Vco) era su una Panda che, per motivi ancora ignoti, si è bloccata lungo la corsia di marcia ed è stata travolta da un tir.

Il decesso della bimba è stato dichiarato questo pomeriggio alle 18, dopo la constatazione della morte cerebrale avvenuta diverse ore fa all'Ospedale Pediatrico "Meyer" di Firenze, dove era ricoverata in condizioni molto gravi: i medici hanno fatto di tutto per cercare di salvarla, ma il trauma riportato è stato troppo grave.

Intanto, è stato iscritto nel registro degli indagati per omicidio stradale il camionista che ieri, con il suo tir, ha travolto la Panda.

Sull'accaduto, la Procura di Firenze ha aperto un'indagine, affidata alla Polizia Stradale di Bologna: gli agenti vogliono capire perché la Panda si è bloccata all'improvviso.

Secondo quanto emerso dai filmati delle telecamere di sorveglianza, subito dopo l'arresto, l'auto aveva le quattro frecce accese. Un dettaglio che porterebbe ad escludere, ma non del tutto, l'ipotesi che la conducente abbia accusato un malore. Gli inquirenti si stanno concentrando sulla possibilità di un guasto meccanico o elettronico dell'auto, che potrebbe aver causato il blocco improvviso.

La Panda coinvolta in questo incidente era ibrida, omologata per il trasporto di quattro persone. A bordo, però, gli inquirenti non avrebbero trovato nessun seggiolino per bambini, obbligatorio per il trasporto di minori in completa sicurezza. Dunque, bisogna ancora chiarire se la piccola fosse correttamente assicurata al momento dell'impatto.

I resti dell'auto sono gravemente compromessi: la parte posteriore e una parte di quella frontale sono andate distrutte. I poliziotti stanno eseguendo rilevamenti tecnici approfonditi su quel che è rimasto della vettura.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

A1
incidente
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU