Firenze, escort uccise: il killer tenta la fuga con una "lista nera"

Sequestrati nomi e numeri. Gli inquirenti: "Caccia ai complici".

(Prima Pagina News)
Giovedì 05 Febbraio 2026
Roma - 05 feb 2026 (Prima Pagina News)

Sequestrati nomi e numeri. Gli inquirenti: "Caccia ai complici".

Un piano di fuga da film, un arpione rudimentale e, soprattutto, un misterioso elenco di contatti. Si arricchisce di dettagli inquietanti il profilo di Vasile Frumuzache, la guardia giurata di 33 anni accusata del duplice omicidio di Ana Maria Andrei (27 anni) e Maria Denisa Paun (30 anni), uccise tra Prato e Montecatini. 

Durante l'udienza in Corte d'Assise nell'aula bunker di Firenze, i procuratori Luca Tescaroli e Leonardo De Gaudio hanno depositato la relazione sul tentato colpo di mano sventato nel carcere di Sollicciano. 

Frumuzache non stava improvvisando. L'imputato aveva costruito una scala utilizzando lenzuola intrecciate, manici di scopa e inserti in ferro ricavati dalle suppellettili della cella. A completare il kit d'evasione, un robusto arpione metallico progettato per scavalcare il muro di cinta. 

A far tremare gli inquirenti è però un appunto sequestrato durante la perquisizione: una lista di nomi, indirizzi e numeri di telefono. Il sospetto della Procura è che l'uomo potesse contare su una rete di complici, non solo per la fuga, ma potenzialmente legata ai delitti commessi tra il 2024 e il 2025. 

Dall'analisi dei dispositivi informatici è emerso un ulteriore dettaglio agghiacciante: nel maggio 2025, Frumuzache aveva agganciato un'altra sex worker. Tra i due c'era stato un fitto scambio di foto e messaggi; secondo l'accusa, la guardia giurata stava già pianificando un nuovo omicidio. 

L'imputato, che ha seguito l'udienza in videoconferenza, tornerà nell'aula bunker il prossimo 5 marzo. In quell'occasione, su richiesta della difesa sostenuta dall'avvocato Diego Capano, Frumuzache sarà sottoposto a interrogatorio per rispondere delle accuse e, presumibilmente, dei dettagli emersi sul suo tentativo di fuga.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#CronacaNera
#DupliceOmicidio
#EvasioneSventata
#Firenze
#Sollicciano
#VasileFrumuzache
PPN
Prima Pagina News