Firenze: le Gallerie degli Uffizi al primo posto dei Musei più visitati del 2021
1.721.637 i visitatori registrati, superati per la prima volta il Colosseo e i Musei Vaticani.
(Prima Pagina News)
Lunedì 04 Aprile 2022
Firenze - 04 apr 2022 (Prima Pagina News)
1.721.637 i visitatori registrati, superati per la prima volta il Colosseo e i Musei Vaticani.
Sono le Gallerie degli Uffizi il luogo culturale con il maggior numero di presenze in Italia, con 1.721.637 presenze. E' quanto risulta dalla classifica pubblicata dal Giornale dell'Arte.

Per la prima volta, gli Uffizi superano i Musei Vaticani e il Colosseo. Il primo e il secondo posto per quanto riguarda le mostre con più visitatori - terzo e quarto a livello mondiale - vanno a quella di Giuseppe Penone e al focus inerente il dipinto di Bartolomeo della Gatta con Le stimmate di San Francesco.

Inoltre, nello scorso weekend - coincidente con la prima domenica del mese tornata ad essere gratuita per volere del Ministero della Cultura - le Gallerie hanno registrato circa 33mila visitatori.

Stando al Giornale dell'Arte, tra le mostre organizzate in Italia nel 2021, gli Uffizi sono in testa alla classifica con "Giuseppe Penone, Alberi in versi" (6/7/21-3/10/21), che ha registrato 435.283 visitatori, seguita da " L'ultimo sigillo sul dipinto di Bartolomeo della Gatta con le Stimmate di San Francesco", portato alle Gallerie degli Uffizi dalla Pinacoteca di Castiglion Fiorentino (2/10/21-6/1/22), seconda con 404.843 visitatori, e la mostra a Palazzo Pitti "Leone X torna a Firenze" (3/12/20-6/1/22), terza con 256.305 visitatori.

Al quinto posto, invece, si è classificata la mostra "Lo Sfregio. Bernini - Sagaria" (2/11/21-19/12/21), per la quale sono stati registrati 191.410 visitatori.

"Siamo di nuovo su una linea ascendente che fa ben sperare per il futuro. Si è trattato di un impegno di squadra che ha coinvolto tutti i colleghi che lavorano agli Uffizi con le più diverse mansioni. Insieme è stato possibile realizzare i tre fattori decisivi che hanno potuto attirare e fidelizzare i visitatori: le nuove sale del Cinquecento aperte lo scorso maggio, le mostre che spaziano dall'antichità classica al contemporaneo e l'offerta culturale che diramiamo anche sul web e sui social", ha dichiarato il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Firenze, Dario Nardella: "Gli Uffizi sono il luogo di cultura più visitato nel 2021 in Italia. Un riconoscimento straordinario che colloca la galleria fiorentina prima del Colosseo, degli Scavi archeologici di Pompei e dei Musei Vaticani. Orgogliosi di così tanta primavera nella nostra Firenze", ha scritto il Sindaco su Twitter.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

dario nardella
Eike Schmidt
Firenze
Gallerie degli Uffizi
Giornale dell'Arte
musei più visitati
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU