Giornalismo investigativo, Report, su RAI 3 Sigfrido Ranucci: COVID e vaccino Sputnik
Su RAI3, lunedì dalle 21,20 in poi REPORT, la trasmissione di Sigfrido Ranucci che torna a occuparsi della pandemia da Covid e del vaccino Sputnik.
di Pino Nano
Domenica 11 Aprile 2021
Roma - 11 apr 2021 (Prima Pagina News)
Su RAI3, lunedì dalle 21,20 in poi REPORT, la trasmissione di Sigfrido Ranucci che torna a occuparsi della pandemia da Covid e del vaccino Sputnik.
Ancora Covid, dunque, e ancora pandemia. Uno dei temi centrali del programma di Sigfrido Ranucci, lunedì sera su RAI 3, sarà “SPUTNIK, IL VACCINO CHE VIENE DAL FREDDO”, di Manuele Bonaccorsi e Lorenzo Vendemiale, con la collaborazione di Edoardo Garibaldi “Efficacia dichiarata altissima (92%), prezzo contenuto (10 dollari a dose), scarsi effetti collaterali: mentre in Europa mancano i vaccini e le dosi arrivano con il contagocce, tutti parlano di Sputnik V.

Il siero russo- anticipano gli autori del programma- però in Europa non arriva e la sua autorizzazione si sta trasformando in un giallo. Per Ema il dossier sarebbe ancora incompleto, i russi invece dicono che è tutto pronto e aprono le porte dei loro stabilimenti. Gli inviati di Report sono stati a Mosca, nelle fabbriche che producono il vaccino, dove nemmeno gli ispettori europei sono ancora ancora riusciti a entrare.

E hanno scoperto che l’ispezione avverrà soltanto a metà maggio, quindi per vedere Sputnik in Europa dovremo aspettare almeno due mesi. Attraverso le interviste esclusive ad Alexander Gintsburg, capo dell'Istituto Gamaleya che ha scoperto la formula, e ai più alti responsabili del progetto, Report mostrerà perché lo sbarco di Sputnik in Europa non è solo una questione scientifica, ma anche una complessa partita geopolitica, e svelerà la reale capacità produttiva delle fabbriche russe, per rispondere alla domanda che tutti si pongono: Sputnik è davvero la soluzione ai problemi dell’Europa? Con immagini e testimonianze inedite l’inchiesta racconterà anche come sta andando la campagna vaccinale in Russia, un paese che oggi vive come se il Coronavirus non esistesse”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Report"
PPN
Prima Pagina News
Rai tre

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU