Il Wsj: "Russia e Ucraina potrebbero incontrarsi in Vaticano a metà giugno"

Peskov: "Non ci sono ancora accordi specifici sui prossimi incontri".

(Prima Pagina News)
Giovedì 22 Maggio 2025
Roma - 22 mag 2025 (Prima Pagina News)

Peskov: "Non ci sono ancora accordi specifici sui prossimi incontri".

Russia e Ucraina potrebbero incontrarsi di nuovo: secondo quanto rivela il Wall Street Journal, l'incontro dovrebbe tenersi in Vaticano, a metà giugno. Stando al quotidiano, che riporta fonti informate, al nuovo vertice parteciperà anche una delegazione degli Stati Uniti, composta dal segretario di Stato e consigliere per la sicurezza nazionale ad interim Marco Rubio e dall'inviato presidenziale per l'Ucraina Keith Kellogg.

La notizia non è stata confermata dal Cremlino: "Non ci sono ancora accordi specifici sui prossimi incontri, questo è ancora da definire, si sta lavorando per attuare gli accordi raggiunti a Istanbul", dice il portavoce, Dmitry Peskov.

Il Wall Street Journal, citando tre fonti sulla telefonata di lunedì ai leader europei dopo la conversazione con Vladimir Putin, ha anche riferito che il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha fatto sapere ai leader europei che il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, non è pronto a porre fine al conflitto tra Kiev e Mosca, perché crede che stia vincendo.

"Quello che sappiamo è in contrasto con quanto scritto nell'articolo", ha commentato in merito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Interfax. "Sappiamo - ha aggiunto Peskov - cosa ha detto Trump a Putin. Non sappiamo cosa Trump abbia detto agli europei dopo quella telefonata. Conosciamo la dichiarazione ufficiale del presidente Trump. Quello che sappiamo è in contrasto con quanto scritto nell'articolo".

A Kiev si è svolto "un incontro per preparare lo scambio per la liberazione di 1.000 nostri connazionali dalla prigionia russa, pressoché l'unico vero risultato dell'incontro in Turchia". Così, su Telegram, il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Stiamo lavorando per garantire questo risultato", ha aggiunto il leader di Kiev. "Ci sono state segnalazioni di contatti con i russi. Il ministro della Difesa ucraino Umerov supervisiona l'organizzazione del processo e l'attuazione dell'accordo. Stiamo scoprendo i dettagli di ogni persona indicata nell'elenco dalla parte russa", ha concluso.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina
Vaticano

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU