Lecce: il 21 ottobre torna “Vinoway Selection 2024” al Castello Monaci Resort di Salice Salentino
Tra i migliori del settore premiati dalla Commissione Vinoway Italia: “Personaggio dell’anno” Enrico Coser e “Premio alla Carriera” a Helmut Köcher.
di Paola Pucciatti
Mercoledì 18 Ottobre 2023
Lecce - 18 ott 2023 (Prima Pagina News)
Tra i migliori del settore premiati dalla Commissione Vinoway Italia: “Personaggio dell’anno” Enrico Coser e “Premio alla Carriera” a Helmut Köcher.

Torna “Vinoway Selection 2024” l’evento più glamour del mondo del vino italiano. Il prossimo 21 Ottobre 2023, presso Castello Monaci Resort di Salice Salentino, Vinoway Italia organizza una serie di eventi per valorizzare l’unicità e la versatilità delle risorse territoriali tipiche di ciascuna regione italiana.

Davide Gangi, patron di Vinoway Italia, e il suo staff, sono pronti per consegnare gli ambiti riconoscimenti Vinoway Selection 2024. In questa edizione verrà dato spazio alle migliori produzioni italiane selezionate dai degustatori di Vinoway.

La manifestazione è un appuntamento imperdibile per gli appassionati e gli addetti del mondo del vino. Nato per celebrare ogni anno i vini italiani di eccellenza e le figure più influenti del comparto vitivinicolo è un’occasione unica per rendere omaggio a chi contribuisce costantemente al successo di un mercato enogastronomico, ma anche particolarmente attento all’hospitality, sempre più in crescita.

Intenso il programma previsto per la giornata del 21 ottobre che avrà inizio alle ore 9.45 con la lezione di Neuroscienze del Prof. Vincenzo Russo della IULM di Milano, seguito dall’intervento dell’Avv. Antonio Pinto dal tema “Gli adeguati assetti organizzativi: nuova normativa per aiutare lo sviluppo dell’azienda”.  

A seguire il Salottomoderato da Davide Gangi. Esperti del ramo condivideranno le loro esperienze, conoscenze e prospettive sullo sviluppo dell’industria vinicola in Italia e nel mondo. Sarà un’opportunità unica per gli appassionati di vino, produttori e commercianti di apprendere dagli esperti e partecipare a un dibattito di alto livello sul futuro del vino italiano. Si tratterà la tematica: “Le difficoltà dell’annata 2023: cosa ci potrà insegnare?” con Riccardo Cotarella, Christian Scrinzi, Alessandro Rossi, Gian Piero Romana, Enrico Coser e Denis Pantini.

A fine convegno andrà in scena una Masterclass di cinque vini Riesling, guidata da Eros Teboni, in cui i partecipanti potranno approfondire la loro conoscenza delle tecniche di degustazione e delle caratteristiche distintive dei vini di alta qualità.

La giornata terminerà con la “Dinner with the Stars”, dedicata esclusivamente alle aziende, in cui saranno premiati i Migliori Vini d’Italia selezionati dalla Commissione di Degustazione di Vinoway Italia, guidata da Davide Gangi, CEO e Founder di Vinoway Italia SRL. Ai produttori presenti verrà rilasciato un Attestato con il nome del Miglior vino dell’azienda e il relativo punteggio.

La Commissione Premi di Vinoway Italia quest’anno sarà composta da: Alberto Cauzzi (Vicedirettore Guida Ristoranti de l’Espresso), Alessandro Rossi (Wine Manager), Andrea Grignaffini (Direttore Guida Ristoranti de l’Espresso), Antonio Scatigna (Vicepresidente Commissione Vinoway Selection), Eros Teboni (Best Sommelier of the World WSA 2018), Fiorenzo Valbonesi (Architetto), Leila Salimbeni (Direttore Editoriale Spirito diVino).

 

Il direttore della manifestazione, Davide Gangi, premierà i seguenti imprenditori che si sono particolarmente distinti:

 

Miglior Enologo Italiano: Lorenzo Landi

Miglior Giovane Enologo Italiano: Jacopo Vagaggini

Miglior Sommelier d’Italia: Francesco Cioria

Miglior Giornalista Enogastronomico Italiano: Alessandro Regoli

Miglior Agronomo Italiano: Gian Piero Romana

Miglior Vignaiolo Italiano: Cristian Specogna

Miglior Wine Promoter Italiano: Daniele Pasquali

Miglior Comunicatore Italiano: Chiara Giannotti

Miglior Imprenditore Vitivinicolo Italiano: Silvia Imparato 

Premio alla Cultura e alla Ricerca Vitivinicola: Christian Scrinzi

Miglior Imprenditore enogastronomico e Alberghiero italiano: Francesco Cozza Caposavi

Premio VinArchitettura e Design: Vie di Romans

Personaggio dell’anno: Enrico Coser 

Premio alla Carriera: Helmut Köcher

Premio Enartis: Teodosio D’Apolito

Premio Partesa for Wine: Denis Pantini

Premio Omnia Technologies: Milena Lambri

 

Miglior Ristorante del Nord Italia – Forme Restaurant di Brescia

Miglior Ristorante del Centro Italia – Atto di Vito Mollica di Firenze

Miglior Ristorante del Sud Italia – Cala Luna di Cefalù (PA)

 

Grazie a Vinoway Selection 2024, ospiti, produttori, imprenditori, enologi e giornalisti avranno l’opportunità di connettersi, condividere conoscenze e celebrare insieme l’eccezionale patrimonio vinicolo italiano.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Salice Salentino
Vinoway Selection 2024

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU