Maltempo: tromba d'aria nel Lago di Garda, frane nel Comasco
La tromba d'aria si è abbattuta stamani sul versante veronese del Lago, non ha colpito la sponda. In nottata, frane e allagamenti a Como, Torno e Blevio. Forte tromba d'aria anche a Civitavecchia (Rm).
(Prima Pagina News)
Giovedì 08 Settembre 2022
Roma - 08 set 2022 (Prima Pagina News)
La tromba d'aria si è abbattuta stamani sul versante veronese del Lago, non ha colpito la sponda. In nottata, frane e allagamenti a Como, Torno e Blevio. Forte tromba d'aria anche a Civitavecchia (Rm).
Il maltempo torna a imperversare su parte dell'Italia, con frane, allagamenti e trombe d'aria. Questa notte, un violento nubifragio si è abbattuto sul Comasco, causando allagamenti e frane a Como, Torno e Blevio, dove si è verificata una colata di fango e detriti.

"L'acqua è entrata dappertutto, è bastata un'ora di pioggia per fare il finimondo", ha detto un testimone. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco e la Protezione Civile. Per liberare le strade e le abitazioni dal fango si è reso necessario l'intervento delle ruspe. Allagamenti e frane sono avvenuti anche nel capoluogo, dove si è dovuto procedere con la chiusura di numerose strade, compresa la Statale Lariana. Danni sono stati registrati anche a Lecco.

Stamani, invece, una violenta tromba d'aria si è verificata lungo il versante veronese del Lago di Garda. Il vortice non ha interessato la sponda e si è "scaricato" all'interno del Lago. In ogni caso, sono in corso verifiche per capire se siano coinvolte o meno imbarcazioni. Sul luogo dove si è verificato l'evento, inoltre, c'è stato anche un misto di pioggia fittissima e grandine. Non si registrano danni particolari, soltanto un rallentamento del traffico, dato che gli automobilisti hanno dovuto fermarsi perchè la visibilità era quasi nulla.

Sempre stamani, anche a Civitavecchia (Rm) si è abbattuta una tromba d'aria. L'evento si è verificato in zona Sant'Agostino. Sul posto ci sono gli uomini della Polizia Locale e i Vigili del Fuoco, che stanno provvedendo a mettere in sicurezza gli alberi divelti o caduti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

allagamenti
Blevio
Civitavecchia
frane
Lago di Garda
maltempo
PPN
Prima Pagina News
trombe d'aria

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU