Moda: Gianni Molaro conquista Roma con uno straordinario omaggio alla donna
Lo stilista presenta la Collezione Sposa 2024 alla Galleria del Cardinale Colonna.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 29 Novembre 2023
Roma - 29 nov 2023 (Prima Pagina News)
Lo stilista presenta la Collezione Sposa 2024 alla Galleria del Cardinale Colonna.

Raffinatezza ed eleganza dietro il grande successo riscosso da Gianni Molaro tornato sulle passerelle romane dopo un’assenza di quasi dieci anni. Il couturier campano, definito più volte lo stilista dei record, noto anche per la sua partecipazione al programma televisivo Rai “Detto Fatto” condotto da Caterina Balivo, è tornato in grande stile nella Capitale applaudito da oltre quattrocento ospiti nel corso della sua sfilata Alta Moda Sposa nella settecentesca Galleria del Cardinale Colonna. Il maestro Roberto Capucci si è spesso complimentato con lui. Molaro è un artista trasversale, non solo stilista, ma anche pittore e scultore.

La residenza nobiliare dei Principi Colonna è stata la scenografia perfetta per questa magnifica sfilata dedicata interamente alla sposa con straordinarie lavorazioni artigianali 100% Made in Italy della Maison Molaro caratterizzate da intagli e trasparenze valorizzate dai preziosi ricami, realizzati con grande maestria artigianale dalle petites “mains locali”, da cristalli, cannette e perle creando un’atmosfera magica e romantica.

A presentare la collezione sposa 2024 di Gianni Molaro è Elena Parmigiani, Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna e Coffee House di Palazzo Colonna e giornalista di moda e costume.

Tra le numerose celebrità presenti alla sfilata: la conduttrice Rai Caterina Balivo, le attrici Aurora Ruffino, Caterina Shulha, Raffaella Paleari, Carla Cogliandro, Angela Achilli, Ilde Mauri, Valeria Cavaliere, il Maestro Amedeo Minghi, l’influencer Kate Cavaliere, l’attore Lello Ferrante, le principesse Maria Pia e Giacinta Ruspoli, i Principi Guglielmo e Vittoria Giovanelli Marconi, l’imprenditore Roberto jr Wirth con la moglie Claudia e il pittore Amedeo Brogli, lo stilista astrologo Massimo Bomba, la costumista Laura Di Marco. 

La collezione sposa 2024 di Gianni Molaro presenta silhouette, dalle linee a sirena morbide ed ampie, scollature profonde o trasparenti, preziose o frastagliate, all’americana, omerali oppure a cuore offrono a ogni donna la possibilità di scegliere l’abito più adatto alla propria fisicità. Tessuti in mikado, fluidi cady, leggiadri chiffon leggeri sono alcuni dei tessuti utilizzati dal couturier oltre all’organza in seta che aggiunge ancor più fascino ai capi di Molaro donando un tocco di romanticismo ad ogni abito.  Numerosi gli accessori dedicati alla sposa tra: guanti ricamati o in pizzo, manicotti a palloncino e foulard in chiffon.  Splendide ed eleganti anche le acconciature delle modelle impreziosite da perle inserite nei capelli. L’hairstyling della sfilata è stato curato da Sergio Valente & team, mentre il make up da Antonio Riccardo & team. coinvolgente performance di danza 

Ciò che ha sempre reso unico lo stilista Gianni Molaro sono gli abiti da sposa trasformabili da lungo a corto, da romantico a sirena, con maniche e décolleté staccabili. Creazioni che si trasformano al momento del taglio della torta per stupire i propri invitati. La sfilata, aperta con una performance di danza, si è conclusa con l’entrata di un sontuoso abito da sposa rosso rivisitato e impreziosito per il grande ritorno romano. Una creazione realizzata nel 1999 da Gianni Molaro in occasione della sua prima sfilata a Roma. Un omaggio dunque che il designer ha voluto dedicare alla Capitale che lo ha accolto con calore tanti anni fa e dove oggi ha il proprio atelier in Via del Babuino, ma soprattutto un omaggio a tutte le donne fonte di vita e di speranza. Un chiaro monito contro la violenza alle donne, troppo spesso vittime di efferati femminicidi.

Gianni Molaro, originario di San Giuseppe Vesuviano, definito più volte lo stilista dei record per aver realizzato nel 1993 un velo di 326,70 metri, apre il suo primo atelier nel 1990. Tra gli altri record realizza un abito da sposa di dodici metri di diametro per poi raggiungere un altro primato con l’abito più prezioso del mondo, tempestato da settemila diamanti. 

Nel 1999 debutta sulle passerelle dell’Alta Moda di Roma con una collezione ispirata alle tradizioni campane, la sua sfilata sarà una processione di fujenti della Madonna dell’Arco, alla quale era devoto suo padre. In questi anni ha sempre sperimentato nuove forme e volumi, realizzando abiti scultura spesso esposti in mostre e musei di tutto il mondo. Nel 2004 presenta a Palazzo Venezia, a Roma, una collezione di dodici abiti scultura completamente dipinti a mano con una performance che rompe tutti i canoni tradizionali della sfilata.

E’ stato definito dalla stampa come il profeta dell’Art Couture.  Nel 2012 apre il suo atelier a Roma in Piazza di Spagna, oggi ha sede in Via del Babuino. Per l’occasione copre tutta la scalinata di Trinità dei Monti con tremila metri di tulle bianco. Dal 2014 collabora alla trasmissione televisiva di Rai 2 “Detto Fatto” come stilista e tutor dell’Accademia di Moda. Nel 2021 lo stilista realizza la sua prima collezione di prêt à porter Gianni Molaro.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU