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Avete mai pensato a un croissant fresco appena sfornato, preparato da mani francesi ma a Bangkok? Perché questo tipo di sorprese sono quelle che vi regala la capitale thailandese.
Vivin Grocery è una di queste sorprese che allieta gli occhi e delizia il palato. Un tocco francese nel bel mezzo del territorio metropolitano di Bangkok. Con molte più variabili, sorprese nelle sorprese, come la linea strategica che, fin dalla sua fondazione, si è voluto dare al marchio Vivin. Infatti, oltre all'alta qualità dei prodotti offerti, sia quelli in vendita sia quelli che si possono degustare in loco, c'è una filosofia alla base di tutto. Non a caso abbiamo usato la parola "filosofia" e non "strategia". Adottare una linea di produzione di formaggi dall'anima artigianale e con certificazione di produzione completamente biologica è, infatti, una scelta precisa quando si affronta il mercato e ci si espone alla concorrenza. Un'altra scelta ben individuata è quella di adottare alimenti, carni, latte, ortaggi e frutta di produzione locale. In questo modo, si sostiene l'economia locale, si accorcia la filiera produttiva, si avvantaggiano la produzione e la manodopera tailandese, anche se poi tutto è inscritto nel modo di servire francese. Le ricette, i piatti serviti, la cultura culinaria che viene proposta hanno un aspetto e un cuore profondamente francesi. Ma - piuttosto che importare tutto dalla madrepatria francese - Nicola Vivin, fondatore e deus ex machina del marchio Vivin, insieme alla sua socia e brand manager, Samantha Proyrungtong, ha preferito creare un mix totalmente innovativo fatto di prodotti francesi e produzione locale. I salumi, ad esempio, sono realizzati con carni thailandesi, le verdure sono prodotte fresche in Thailandia mentre gli oli e i tartufi sono importati dall'Italia. La pasta, con farine integrali e biologiche, è realizzata con i tipici formati italiani e sono prodotti da un italiano ma in terra thailandese e con farine locali.
Da dove viene e quante volte è stato in Thailandia prima di decidere di vivere e lavorare qui?
Nicolas Vivin, originario di Roanne, in Francia, è arrivato in Thailandia nel 2003 come studente, attratto da un'opportunità di stage presso l'Oriental Hotel di Bangkok. Dopo l'esposizione iniziale alla Thailandia, è tornato per qualche anno per stabilirsi. Le sue numerose esperienze in Thailandia, tra cui il lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione, hanno gettato le basi per la sua decisione finale di avviare un'attività nel Paese.
Perché ha deciso di trasferire la sua vita, i suoi progetti e i suoi investimenti dalla Francia alla Thailandia? La Francia non rispondeva alle sue speranze e ai suoi progetti?
Nicolas Vivin, ispirato dalle sue esperienze in Thailandia e dal potenziale che ha visto nella promozione di prodotti gastronomici locali e sostenibili, ha deciso di portare il suo spirito imprenditoriale in un luogo che conosceva bene. La sua passione per i prodotti locali e la risposta del mercato ai prodotti artigianali tailandesi hanno alimentato la sua decisione di investire e fondare VIVIN Grocery in Tailandia, concentrandosi sulla promozione dei prodotti artigianali tailandesi.
Qual è la strategia di VIVIN Grocery?
La strategia di VIVIN Grocery si basa sulla promozione di prodotti artigianali, biologici e naturali tailandesi e regionali. Si concentra sull'approvvigionamento locale e sul sostegno ai piccoli produttori, sottolineando la qualità, la sostenibilità e l'autenticità. L'innovativo modello di ristorazione "grocery-to-restaurant" o "shelf-to-plate" integra perfettamente la spesa in negozio e i prodotti biologici in piatti gustosi, promuovendo una mentalità sostenibile.
Come rispondono alle vostre idee e ai vostri progetti i clienti thailandesi e il contesto locale?
La risposta dei clienti thailandesi è stata positiva, riconoscendo la qualità e l'autenticità delle offerte di VIVIN Grocery. Nonostante le difficoltà iniziali nell'educare i clienti locali e internazionali al potenziale e alla qualità dei prodotti artigianali thailandesi, VIVIN Grocery si è ritagliata una nicchia, favorendo una comunità appassionata di prodotti locali, sostenibili e gourmet.
Lei ha creato il suo marchio "VIVIN". Quando è nato e qual è il suo obiettivo principale nel prossimo futuro?
Il marchio VIVIN è nato come un pop up venditore di cibo chiamato "VIVIN" nel 2014 al mercato agricolo di Bangkok. Il marchio si è poi evoluto in VIVIN Grocery, concentrandosi sulla fornitura di prodotti biologici e naturali di qualità e di provenienza locale. L'obiettivo per il futuro è espandere la portata del marchio, offrire una gamma più ampia di prodotti alimentari artigianali, migliorare l'esperienza culinaria e continuare a sostenere e promuovere i prodotti artigianali tailandesi.
VIVIN Grocery 87 Soi Akkaphat (Thonglor 13), Sukhumvit 55 Road, 2nd floor, Building A, Klongtan Nuea, Wattana, Bangkok 10110, Bangkok, Thailand, Bangkok contact@vivinmaison.com