Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Piano Immobiliare consolida ruolo Centri di Produzione.
Piano Immobiliare consolida ruolo Centri di Produzione.
È previsto nelle prossime settimane l’avvio del cantiere di costruzione del nuovo Centro di Produzione Rai di Milano nell’area Fiera-City Life, dopo il permesso a costruire ottenuto lo scorso 15 dicembre da Fondazione Fiera, che realizzerà il nuovo polo produttivo Rai, in partnership con l’azienda di Servizio Pubblico e in seguito all’accordo di programma col Comune “Fiera polo urbano”.
Il nuovo polo produttivo – la cui realizzazione non comporterà alcun trasferimento di dipendenti delle sedi milanesi attuali prima della fine del 2029, come previsto dal piano immobiliare - rappresenta un investimento stabile sul futuro produttivo Rai a Milano e sarà all’avanguardia in termini tecnologici e di dimensioni.
Il nuovo Centro di produzione Rai sarà realizzato con l’utilizzo di soluzioni tecnologiche sostenibili e di forte impatto architettonico, con l’utilizzo estensivo del legno e la realizzazione di un parco fotovoltaico sulla copertura dell’edificio.
Particolare attenzione – oltre agli aspetti energetici – sarà riservata agli aspetti ambientali ed al benessere per gli occupanti, dimostrandone l'efficienza complessiva attraverso il raggiungimento di una certificazione d’eccellenza.
Il nuovo polo risolve definitivamente, inoltre, l’attuale carenza generata dalla dislocazione delle attività produttive, poco efficiente, ripartita tra corso Sempione e via Mecenate, con indubbi vantaggi, oltre che di funzionalità operativa, di mobilità sostenibile.
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio, su di un lotto di circa 15mila metri quadrati con due componenti principali: una parte per direzione e uffici di 7 livelli fuori terra ed un livello interrato per un totale di circa 21mila metri quadrati, e una seconda parte polifunzionale su 4 livelli fuori terra ed un livello interrato, ad uso principale parcheggio, per un totale di circa 33mila metri quadrati.
Nel dettaglio, sono previsti 8 nuovi studi di produzione televisiva, di differenti dimensioni, dal più grande di circa 1.500 metri quadrati destinato al grande intrattenimento di prima serata fino allo studio situato al quarto piano panoramico con occhio sulla città, destinato alla Testata Regionale.
Per la produzione radiofonica è previsto anche un grande studio di circa 500 m² dove si potranno produrre eventi live e spettacolo in visual radio.
Il progetto si inserisce nell’ambito del Piano Immobiliare, dove è previsto il consolidamento dei Centri di produzione Rai tramite la riqualificazione e il potenziamento degli stessi (nuovi studi a Saxa Rubra, ristrutturazione Centro di Napoli in collaborazione con la Regione Campania e realizzazione dell’Hub Teche a Torino).