Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani del 15 agosto 2020

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

di Tiziana Benini
Sabato 15 Agosto 2020
Roma - 15 ago 2020 (Prima Pagina News)

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

Contagi a quota 574 nel bollettino diramato ieri.”Su i contagi ma si balla" apre il Corriere della Sera. Impennata dei nuovi casi, si ritorna al livello di maggio.

“I messaggi sbagliati ai giovani" di Carlo Verdelli. “Dove è impossibile tenere la distanza" di Beppe Severgnini. Vignetta di Giannelli. Sulla Stampa nel taglio centrale “Discoteche scatta la stretta in Emilia e Veneto" “Un esercito di 700 positivi sfuggiti al tracciamento".

Il ministro Boccia ha criticato la scelta di aprire i locali e annunciato una serie di misure restrittive dopo il weekend. Sul pericolo contagi, le regole, il caos dei test aprono il Piccolo, L'Eco di Bergamo, la Gazzetta del Mezzogiorno, il Gazzettino e il Mattino. Il Messaggero apre con l'intervista al ministro Micheli “Sud, il piano per treni e autostrade". Sul Sole24ore focus sul dl agosto in vigore da oggi. “Le novita e 24 articoli".

Misure per la ripresa da 25 mld. Il dl già al Senato con una dote di 250 mln per coprire gli eemendamenti. Ma non ci sono i fondi promessi dal governo per sbloccare i pagamenti dello Stato alle imprese riportano alcuni quotidiani tra cui il Giornale. Ieri l'audizione del presidente dell'Inos alla Camera sui bonus e furbetti.

In sintesi Tridico ha rinviato al Garante della Privacy l'ok per la pubblicazione dei nomi che hanno chiesto o ottenuto il bonus. “La lente Inps su 40mila pratiche” scrive il Sole24ore. “Camera oscura" titola il Fatto chiesto l'ennesimo parere alla privacy. “In 30 giorni dovrà darli tutti al Fatto". “Audizione imbarazzante" la Verità.

“Di Maio, ecco perché dico sì al Pd" la Stampa apre invece con l'intervista al leader 5S dopo il voto di Rousseau che ha espresso il sì per l'alleanza politica. Editoriale di Massimo Giannini “I 5S e la svolta incompiuta". “5S-Pd nodo alleanze" ricorda Repubblica. “5S-Pd un patto senza Roma" scrive il Dubbio, “Plebiscito per il Raggi bis" La Notizia. “Seconde nozze" il Manifesto. “Grillini sciolti nel Pd" il Giornale. “E' caduto il muro di Bibiano" il Tempo.

Sul Riformista “Quanto gli piace il tonno delle scatolette" scrive Tiziana Maiolo su Grillo mentre l'apertura è con “Appello al centrodestra, no al referendum e via Conte. Politica estera: l'Unione Europea ha convocato un Consiglio Straordinario e respinto il risultato del voto in Bielorussia. Sanzioni mirate contro i responsabili della repressione delle proteste che stanno contnuando.

Intanto da Vilnius, dove si è rifugiata il giorno dopo il voto, la candidata dell'opposizione, Svetlana Tikhanovskaya, ha annunciato l'istituzione di un Consiglio di Coordinamento aperto alla società civile che gestisca il passaggio di poteri.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rassegna stampa prime pagine

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU