Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani DEL 21 Gennaio 2021
I QUOTIDIANI LETTI IN DUE MINUTI.
di Tiziana Benini
Giovedì 21 Gennaio 2021
Roma - 21 gen 2021 (Prima Pagina News)
I QUOTIDIANI LETTI IN DUE MINUTI.
Joe Biden si insedia alla Casa Bianca. La giornata è storica: foto del giuramento di Joe Biden e Kamala Harris a tutto campo sulle prime pagine della stampa internazionale. Le voci di Lady Gaga e Jennifer Lopez hanno accompagnato la cerimonia e rubato un po’ di scena al presidente, nelle cronache rosa.

“Ha prevalso la Democrazia" The Independent. “Ha vinto la democrazia" il NYT; nella foto l'abbraccio di Biden con la moglie. “Biden chiama all’unità” ABC. “Transizione ostile tra Biden e Trump" Le Monde. Di spalla sulla prima pagina di Le Figaro l'inchiesta “Come il Covid si attacca ai neuroni". Michel invita il nuovo presidente a un Consiglio europeo straordinario a Bruxelles da tenere in parallelo con un vertice della NATO.

Lotta al COVID, clima, impegni sul multilateralismo le priorità individuate per una nuova agenda transatlantica. Agroalimentare, aviazione: con Biden alla Casa Bianca il Parlamento Ue punta allo stop immediato ai dazi e la commissione di merito scrive a Dombrovskis per esortare la Commissione a “intervenire direttamente” nel contenzioso Airbus/Boeing e porre fine alle sanzioni commerciali. Anche i passaporti vaccinali sono allo studio dei leader Ue, è successo durante la prima teleconferenza sul tema del 2021.

Si vuole stimolare il dibattito su un tema su cui c’è già convergenza di principio. Il settore del trasporto aereo lo chiede, ma i test resteranno fondamentali. In prima pagina sulla stampa italiana l’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca e il vertice di governo, ieri il premier Conte è salito al Quirinale. Altri temi in evidenza i nodi della campagna vaccinale, le misure per l'economia, il caso Regeni. “Difendiamo la libertà europea o sarà la soumision”.

Parla l'imam Chalgoumi alleato di Macron contro gli islamisti" apre il Foglio. Sull'Avvenire invece l'intervista a Valdis Dombroskis “Nel piano italiano poche riforme". “Moltofuturo, è l'anno del turismo spaziale" riporta il Messaggero che apre con “Conte accellera sul suo partito" rimpasto rinviato per dare tempo. “Il premier e la dialettica degli opposti di Hegel" nel fondo.

La sanità e la relazione della Corte dei Conti “ Ospedali, lavori lumaca, mancati controlli" ci scrive Andrea Bassi. Ieri il sì della Camera allo scostamento di bilancio. “Ok al deficit, 165 mld, Cig 26 settimane gratis per il terziario" apre il Sole 24 Ore. “Caccia ai 550 posti nelle Spa statali e nei dicasteri” spiega MF “Il mercato delle poltrone". “Dibba frigge vuole governare" riporta Libero. “La strada stretta di Conte" il Corriere della Sera.

“Il tramonto dei partiti" editoriale di Antonio Polito. “Cinque senatori nella rete di Conte". “Cinque nuovi ministri” si legge sui quotidiani, allargamento della maggioranza. Intanto sui vaccini slittano le consegne Pfizer, colpa dei contratti Ue. “Stop agli anziani over 80” la Stampa. “I soldi degli italiani buttati in Giordania" editoriale di Francesco Storace sul Tempo. “Un'altra storia" apre il Manifesto ma si riferisce al “Riscatto dell"America" la Repubblica. “Uniamoci" Corriere della Sera “Comincia una nuova era" il sorriso americano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rassegna stampa prime pagine

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU