Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani del 28 luglio 2020

I quotidiani italiani sfogliati in due  minuti

di Tiziana Benini
Martedì 28 Luglio 2020
Roma - 28 lug 2020 (Prima Pagina News)

I quotidiani italiani sfogliati in due  minuti

Emergenza sbarchi illegali e fughe dai centri di accoglienza, in campo l’Esercito. "Flussi eccezionali di migranti, la situazione è complessa", dice Lamorgese. Per la ministra dell'Interno è "inaccettabile" la fuga dal centro di Porto Empedocle. Alle autorità tunisine ha rinnovato la volontà di collaborare.

"La crisi rischia di avere conseguenze gravissime per tutti". E’ la notizia del giorno, seguita ancora dagli sviluppi del caso Fontana e dalle aperture delle scuole a settembre.

Fotonotizie con la nuova fuga dell’Orso in Trentino “M49 torna tra i boschi”. “Sbarcano in Italia con trolley e barboncno” Fotonotizia sul Giornale dei tunisini arrivati ieri col cane al guinzaglio e le valigie.

“Bonus vacanze” sul Tempo.

Corriere della Sera “Migranti, inviati militari”. “Fontana in Aula, la verità verrà a galla, non tollero dubbi sulla mia integrità”. Di spalla “E l’Anac multò il presidente”. Editoriale di Massimo Franco “Le scelte che ancora mancano”.

Stampa. “L’esercito per fermare i migranti” nel fondo Domenico Quirico “Il sogno tradito di Tunisi”. Nel taglio basso “Salvini, Boicelli e la brigata dei no mask” Repubblica “Migranti, così Italia e Malta li abbandonano ai libici”.

Nel fondo scrive Claudio Tito “L’emergenza dimenticata del governo”. Di spalla “Scuola, cosa manca per ripartire”. Nel taglio basso “Alvarez: “ A Rocco ho taciuto dei soldi ora con lui è finita”. Sulla vicenda di Piacenza intervista a Ultimo sul Riformista “Nistri dimettiti” e “Dalla caserma di Piacenza spariti 2 milioni di dollari” il Giornale. Sulla politica parlamentare apre il Dubbio “Ancora 3 voti e poi le ferie”.

Sul Tempo “Conte cerca quota 160 o in Senato sono dolori”. Messaggero “Fontana mente, ora dimissioni”. lIbero “Fontata accusato perchè è ricco”. “Su Fontana seconda indagine in Svizzera” riporta in apertura il Fatto. Economia.

prosegue la corsa, nuovo record storico a 1.981 dollari. L'euro raggiunge il nuovo massimo da 22 mesi a 1,1781. L'incertezza per l'aumento dei contagi negli Usa e i rischi per la ripresa americana favoriscono la corsa ai beni rifugio.

Il rally sull’euro è sul biglietto verde dall'annuncio dell'accordo europeo sul Recovery Fund. Gli investitori puntano sulla moneta unica perche' percepiscono l'area euro come piu' sicura degli Stati Uniti. Crescita zero al termine del quinquiennio 2020-2025. Le previsioni di Fitch per l'Italia non sono positive.

Le nuove proiezioni dell'agenzia di rating "mostrano che il Pil di 10 Paesi sviluppati resterà nel 2025 di circa il 3%-4% al di sotto del livello implicito nel trend pre-crisi". “Economia sommersa” apre l’Avvenire. “Un anno sabbatico pert il fisco” il titolo in prima di Italia Oggi e nel taglio basso “In arrivo 50mila assunzioni di docenti e ausiliari”.

Il Sole 24 Ore apre sulla scuola “Rischio caos a settembre”. Nel taglio basso “La manovra d’estate varrà 32 miliardi”. Nel taglio centrale “Le big five che a Wall Street valgono più del Pil di Francia e Italia”.

Infine MF. Spunta il colosso americano nella cordata accanto a Blackstone “Black Rock in campo per Aspi”. La nuova guerra fredda Usa-Cina affossa il dollaro, Euro superstar.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rassegna stampa prime pagine

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU