Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani DEL 3 marzo 2021
I QUOTIDIANI LETTI PER VOI IN DUE MINUTI.
di Tiziana Benini
Mercoledì 03 Marzo 2021
Roma - 03 mar 2021 (Prima Pagina News)
I QUOTIDIANI LETTI PER VOI IN DUE MINUTI.
“Liberate le ragazze rapite in Nigeria” si legge oggi sul Wall Street Journal e sullo spagnolo El Pais la buona notizia. Le sanzioni Usa e Ue contro Putin per il caso Navalny, stampa estera e italiana. Myanmar, fotonotizia sul NYT. Le Monde spiega le ragioni della condanna dell'ex premier francese Nicolas Sarkozy intervistato in esclusiva da Le Figaro.

“Il governo francese vuole accelerare sul vaccino" Le Monde. Austria e Danimarca verso l’alleanza con Israele per la produzione di vaccini di nuova generazione. Vienna e Copenaghen non vogliono più dipendere “solo” dall’UE per lo sviluppo di nuovi vaccini contro le mutazioni del virus, ma non c’è alcuna rottura della strategia europea sulle vaccinazioni. L’Agenzia europea per i medicinali è “troppo lenta nell’approvazione dei farmaci”.

“La terza onda prende anche i bambini" si legge sulla stampa spagnola. Ad oggi sono 256 i vaccini in fase di sviluppo nel mondo ma solo 74 sono arrivati alla fase di sperimentazione clinica. Dodici sono quelli che sono in fase III di sperimentazione e quattro quelli che hanno raggiunto la fase IV, quella delle "autorizzazioni" da parte delle autorità. In Italia aumenta il numero dei contagi, trainato dalle varianti, quella inglese prima di tutto, che insieme a quella brasiliana e sudafricana rappresenta circa il 60% del totale. Inchiesta sul Sole 24 Ore “Il vaccino in Medio Oriente". “Scuole e movida, le nuove regole" il titolo di apertura del Corriere della Sera. “Inutilizzata una dose su 3” così il commissario Ue Breton nell’intervista al quotidiano.


“Draghi, 12 milioni di sostegni" la Stampa. “Se vai in vacanza a Dubai ti fanno anche il vaccino" Libero. Ieri la firma del nuovo Dpcm e la relazione dell'Intelligence. In vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021. “Dpcm, ancora tu" il Fatto. “Scuola, decidono le regioni" il Messaggero. I rischi sanitari legati all'immigrazione clandestina insieme al pericolo di infiltrazioni terroristiche sono tra i fenomeni sottolineati dall'intelligence italiana che ieri ha presentato la Relazione annuale al Parlamento. "Gli arrivi parcellizzati attraverso la frontiera terrestre, così come gli sbarchi fantasma dal Nordafrica o dalle sponde turco-elleniche, restano, sul piano della sicurezza, le modalità d'ingresso più critiche – si legge nella relazione - rispetto alle quali i rischi sanitari connessi alla possibile dispersione sul territorio nazionale di soggetti positivi al virus sono andati ad aggiungersi al pericolo di infiltrazioni terroristiche". “Più sbarchi che in passato". Papa Bergoglio sta per partire per l'Iraq, cuore del Medioriente.

Cristiani da difendere dall'Isis e apertura al mondo sciita, l'altra metà del cielo dell'Islam. L’Iraq è la culla di Ur dove Dio trasse il Patriarca per condurlo verso la terra di Israele, promettendogli di benedire attraverso di lui tutti i popoli del mondo. Avvenire, il primo viaggio del Papa in un paese sciita. Economia. “Banche, la Corte Ue dà l'ok ai salvataggi" l'apertura del Sole 24 Ore, fotonotizia al centro della prima pagina sulla moda a Milano “Tornano gli acquisti, i buyer puntano su Milano". “Banche, l'Italia va risarcita” MF. “Bruxelles condannata per il bail in” la Verità.

“Il denaro è questione di fede" Adam Smith su Panorama. “Discontinuità Alitalia" sul Foglio di spalla. Politica. Intervista a Giorgia Meloni sul Corriere della Sera “Bene Arcuri ora i fatti". Sul Manifesto, lite nel Pd “Guerini e Lotti, via dalla segreteria". Conte non frena i secessionisti 5S. Cultura. Su tutti i quotidiani le foto della prima serata del Festival di Sanremo. “Mentre Sanremo impazza in Rai, fuggono i capolavori di Minoli" Francesco Specchia scrive su Libero sulle teche di Rai Storia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rassegna stampa prime pagine

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU