Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Instant Mood di Arcadia, l'ex piattaforma Twitter è quella dove sono presenti più profili che associano nome e cognome del Duce ad una immagine.
Instant Mood di Arcadia, l'ex piattaforma Twitter è quella dove sono presenti più profili che associano nome e cognome del Duce ad una immagine.
Sono in tutto 636, su X, gli account con il nome e la foto di Benito Mussolini. Lo rileva un Instant Mood dell'agenzia di comunicazione Arcadia. "Se contiamo anche quelli solo con il nome - spiega lo spin doctor Domenico Giordano - il numero è più alto, sono oltre 900. Ce n’è uno anche con la spunta blu della verifica. Aperto nel 2020 e verificato a dicembre 2024 https://x.com/elduce83. La maggior parte sono account che da anni non pubblicano più contenuti, con poche decine di follower e pochi post pubblicati. Poi, c’è un numero elevato di account che invece sfruttano solo la notorietà del nome per ragioni diverse".
Dunque è l'ex piattaforma Twitter quella più affollata di account intestati al Duce. "Su Instagram - sottolinea Giordano - gli account con il nome Benito Mussolini sono appena 6 e anche in questo caso ci sono pochi follower e un numero ridotto di post pubblicati. Su Facebook, invece, abbiamo contato 62 account, per la maggior parte sono profili (58) e poche pagine. Ciò che anche in questo censimento emerge non è una scelta ideologica o di revanscismo, ma bensì una volontà di utilizzare la notorietà percettiva sia per avere visibilità e sia per attività di social pishing".
Infine il censimento di Arcadia su TikTok non ha prodotto risultati ma ha evidenziato una policy, che sulle altre piattaforme non è attiva, finalizzata a scoraggiare l'utente all'uso di riferimenti o frasi associate a comportamenti che finiscono per incitare l'odio. Domenico Giordano è data strategist di Arcadia, editorialista di Formiche, Panorama, Il Tempo, consigliere AssoComPol e FerpiLab.