Taiwan: scossa di terremoto di magnitudo 7.4, morte almeno 9 persone
E' il più forte sisma degli ultimi 25 anni. 711 persone sono rimaste ferite, in 127 sono intrappolate.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 03 Aprile 2024
Roma - 03 apr 2024 (Prima Pagina News)
E' il più forte sisma degli ultimi 25 anni. 711 persone sono rimaste ferite, in 127 sono intrappolate.
Una scossa di terremoto di magnitudo 7.4 ha devastato Taiwan, causando almeno 9 morti e 711 feriti. Stando allo Us Geological Survey, l'epicentro del sisma è stato localizzato a Sud-ovest di Hualien, a 35 km di profondità.

127 persone sono rimaste intrappolate: di queste, 77 sono bloccate nei tunnel che attraversano le montagne di Jinwen e Daqinqshui.

A Hualien, un edificio di 5 piani si è inclinato di 45 gradi e il primo piano è crollato. A Taipei, invece, le piastrelle sono cadute dagli edifici più vecchi e in alcune strutture più recenti, adibite ad uffici.

Gli studenti delle scuole sono stati fatti evacuare nei campi sportivi, e sono stati dotati di caschi protettivi gialli. A molti bambini sono stati dati anche caschi da motociclista, in modo da proteggersi dalla caduta di oggetti durante le scosse di assestamento.

La circolazione ferroviaria è stata sospesa in tutta l'Isola, che conta 23 milioni di abitanti. Sospesa anche la circolazione dei treni della metro a Taipei.

Il direttore dell'ufficio di monitoraggio dei terremoti, Wu Chien-fu, ha detto che sono stati registrati effetti del sisma fino a Kinmen, isola al largo delle coste cinesi.

Molte scosse di assestamento sono state sentite anche a Taipei. Anche in Giappone c'è stata molta paura per un'allerta tsunami: stando a quanto riferisce l'agenzia meterologica giapponese, onde di altezza non superiore ai 30 centimetri sono state registrate lungo la costa di Yonaguni e alle isole Ishigaki e Miyako, dopo il terremoto che ha colpito Taiwan.

Quello avvenuto stamani è il più forte evento sismico degli ultimi 25 anni. La scossa ha fatto scattare l'allarme anche nelle nazioni più vicine: in Cina, gli abitanti della regione di Fujian hanno riferito di aver sentito scosse violente, mentre nel nord delle Filippine, ai residenti lungo la costa è stato chiesto di evacuare dalle proprie abitazioni, per paura di uno tsunami, ma tre ore dopo l'evento sismico non sono state registrate onde anomale.

Secondo quanto fa sapere il Global Times, il portavoce dell’Ufficio per gli affari di Taiwan del Consiglio di Stato cinese, Zhu Fenglian, ha fatto sapere che Pechino è preoccupata per il sisma che ha colpito l'Isola e ha inviato un messaggio di cordoglio per i “connazionali di Taiwan colpiti dal disastro”. La Cina, ha proseguito Zhu, è disponibile “a fornire assistenza in caso di catastrofe”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Taiwan
terremoto

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU