Ascoli Piceno: a "Fritto Misto" torna protagonista l'innovazione in agricoltura

Appuntamento venerdì 19 aprile, dalle ore 9, alla Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani.

(Prima Pagina News)
Lunedì 15 Aprile 2024
Ascoli Piceno - 15 apr 2024 (Prima Pagina News)

Appuntamento venerdì 19 aprile, dalle ore 9, alla Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani.

Si svolgerà ad Ascoli Piceno, venerdì 19 aprile con inizio alle 9.00, presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani, nel contesto della manifestazione Fritto Misto, il seminario promosso dal PSR Marche dal titolo “Akis, con i fondi Ue cambia il volto dell’agricoltura marchigiana”, dedicato alle ultime innovazioni introdotte nel settore agricolo marchigiano.

La particolare attenzione al tema è giustificata dall’importanza degli effetti che l’innovazione tecnologica e digitale sta avendo sul settore agricolo regionale, una piccola rivoluzione che grazie alle risorse europee consente di supportare gli agricoltori nel lavoro quotidiano attraverso l'adozione di tecnologie all'avanguardia, come l'agricoltura di precisione, la robotica agricola e l'intelligenza artificiale (AI), migliorando l'efficienza, riducendo l'impatto ambientale e aumentando la competitività del settore.

Il seminario si concentra sul contributo all'innovazione tecnologica e digitale che arriva dall'Agricultural Knowledge and Innovation System (Akis), con la presentazione di interessanti case history che mostrano nel concreto i cambiamenti intervenuti. Nel contesto regionale, il PSR Marche, sostenuto dalle risorse europee, ha giocato un ruolo importante nell'accelerare questa trasformazione e questo impegno viene confermato anche dal nuovo Complemento di Sviluppo Rurale (CSR) Marche 23-27.

Al seminario partecipano esponenti istituzionali, funzionari di Regione Marche e referenti dell'Agenzia Marche Agricoltura Pesca (AMAP).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

agricoltura
Ascoli Piceno
Fritto Misto
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU