Calcio, Champions League, il Milan conquista gli ottavi dopo 9 anni, la Juve approda in Europa League
A Milano, la squadra di Pioli ha liquidato il Salisburgo con il risultato di 4-0. La Juve, invece, rimedia una sconfitta contro il Psg per 1-2, ma è terza per la vittoria del Benfica.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 02 Novembre 2022
Milano - 02 nov 2022 (Prima Pagina News)
A Milano, la squadra di Pioli ha liquidato il Salisburgo con il risultato di 4-0. La Juve, invece, rimedia una sconfitta contro il Psg per 1-2, ma è terza per la vittoria del Benfica.
Il Milan di Stefano Pioli continua la sua avventura in Champions League, mentre la Juventus guidata da Massimiliano Allegri approda in Europa League.

Allo Stadio di San Siro, l'undici rossonero ha liquidato il Salisburgo con un perentorio 4-0, concludendo il Girone E al secondo posto con 10 punti e tornando agli ottavi dopo 9 anni. Per loro sarebbe stato sufficiente un pareggio, invece hanno voluto fare l'en plein.

I fuochi d'artificio iniziano subito: al 3' Rebic esce vincitore da un contrasto e lancia a Theo Hernandez, che riesce a farsi spazio fin verso il limite dell'area e tenta la conclusione di sinistro, ma la palla prende in pieno il palo, per poi carambolare sul fondo. Poi, all'11, Kjaer sbaglia un disimpegno, Kjaergaard ne approfitta per tirare a botta sicura, ma Tomori salva la situazione.

Il vantaggio arriva dopo tre minuti, con Tonali che batte il calcio d'angolo e intercetta Giroud, che di testa insacca in rete anticipando il marcatore. Al 26', ancora Giroud trova il goal del 2-0, ma viene annullato per fuorigioco. Gli ospiti si fanno sentire e al 38' arriva la conclusione da parte di Sucic, che arriva al limite dell'area e fa partire un bolide di sinistro, ma Tatarusanu blocca tutto. Subito prima della fine del primo tempo, il portiere rossonero si ripete: Kjaergaard serve da sinistra Okafor, ma l'uscita in anticipo dell'estremo difensore ferma tutto.

Secondo tempo ancora più pirotecnico: i milanisti corrono come treni e, dopo soli 45 secondi, mettono la firma sul 2-0, con Rebic che fa partire un cross da destra, Giroud riesce ad appoggiare in aria per Krunic, che riesce ad imbucarsi in difesa e insaccare nell'angolino, con Kohn beffato ancora una volta.

Gli austriaci non possono fare altro che subire, e al 12' arriva il tris: Leao riceve da sinistra, viaggia per tutta l'area, rientra da destra e riesce a mettere in mezzo una palla su cui Dedic sbaglia il disimpegno. Questo permette a Giroud di approfittare della ghiotta occasione di infilare in rete da due passi, cosa che avviene. Al 21', occasione da poker sprecata per il Milan, con Leao che riceve un assist perfetto da sinistra di Theo Hernandez, ma trova la traversa.

Al 33' arriva l'unica possibilità da goal per gli ospiti, con Sucic che tira di sinistro dalla distanza, ma la palla manca il bersaglio e finisce a lato per pochi centimetri. Subito prima della fine della partita, è Messias, appena entrato, a calare il poker definitivo, ricevendo un assist in campo aperto da Giraud e insaccando la palla in rete con un ottimo tiro a giro di sinistro. Ora, i rossoneri dovranno aspettare il 7 novembre per sapere chi sarà il loro sfidante agli ottavi.

A Torino, invece, la Juve di Max Allegri rimedia la sua quinta dèbacle in sei appuntamenti, venendo sconfitta dal Psg per 1-2, ma questo non impedisce ai bianconeri di accedere ai sedicesimi di finale di Europa League per la differenza reti, dato che il Maccabi Haifa è stato surclassato dal Benfica per 6-1. Dall'altra parte, i francesi devono accontentarsi del secondo posto, proprio per la tombola portoghese a Tel Aviv.

L'1-0 per il Psg arriva con Mbappè al 13': servizio di Messi sulla trequarti, il numero 7 riesce, con un tunnel, a superare Gatti - il quale cerca di rallentare la marcia tenendolo per la maglia -, poi si libera di Locatelli evitandolo in scivolata e, beffa Szczesny tirando un destro a giro e spedendo la palla sul palo più lontano, per il suo 40esimo goal europeo a soli 23 anni e 317 giorni.

I padroni di casa, però, non stanno a guardare e cerca di andare in rete per due volte con Locatelli, che tira dalla distanza, poi ancora con Cuadrado e Miretti, che cerca di concludere dall'interno dell'area per due volte. Al 39', ecco il pareggio: Locatelli da sinistra lancia verso destra per Cuadrado, che riesce a imbucarsi in area e colpire di testa, intercettando Bonucci che tocca la palla e la infila superando Gigio Donnarumma.

Al 24', ecco l'1-2 definitivo per i francesi: Mbappè fa filtrare la palla, la nuova entrata Nuno Mendes riesce a ricevere e innesta la quinta, si mangia Cuadrado e beffa Szczesny.

A circa 15 minuti dal termine della gara, la Juve saluta il ritorno in campo di Federico Chiesa, la cui mancanza si faceva sentire dal 9 gennaio scorso, quando rimediò una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Champions League
Juve-Psg
Milan-Salisburgo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU