Calcio: i Mondiali 2030 si terranno in Marocco, Spagna e Portogallo, tre partite anche in Sudamerica
Cerimonia inaugurale a Montevideo, in Uruguay. Infantino (Fifa): "Il Consiglio ha deciso all’unanimità di celebrare nel modo più appropriato il centenario della Coppa del Mondo".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 04 Ottobre 2023
Roma - 04 ott 2023 (Prima Pagina News)
Cerimonia inaugurale a Montevideo, in Uruguay. Infantino (Fifa): "Il Consiglio ha deciso all’unanimità di celebrare nel modo più appropriato il centenario della Coppa del Mondo".
Saranno il Marocco, la Spagna e il Portogallo ad ospitare i Mondiali di Calcio Fifa del 2030. Tre partite, inoltre, saranno giocate in Sudamerica, tra Uruguay, Argentina e Paraguay.

E' quanto ha deciso all'unanimità il Consiglio della Fifa per l'edizione del Centenario della Coppa Rimet.

Marocco, Spagna e Portogallo sono qualificate di diritto, a condizione di soddisfare le prerogative necessarie perché il torneo venga assegnato e che il Congresso Fifa in programma nel 2024 dia il suo ok.

Dato il contesto storico della Coppa del Mondo, però, la cerimonia inaugurale si terrà a Montevideo, città che nell 1930 ospitò la prima partita in assoluto di un Mondiale, e tre partite si terranno in Uruguay, Argentina e Paraguay.

“In un mondo diviso, la Fifa e il calcio uniscono. Il Consiglio Fifa, che rappresenta l’intero mondo del calcio, ha deciso all’unanimità di celebrare nel modo più appropriato il centenario della Coppa del Mondo, la cui prima edizione si è giocata in Uruguay nel 1930. Di conseguenza, si svolgerà una festa in Sudamerica e tre paesi – Uruguay, Argentina e Paraguay – organizzeranno una partita ciascuno della Coppa del Mondo 2030. La prima di queste tre partite si giocherà ovviamente allo stadio dove tutto ha avuto inizio, nel mitico Centenario di Montevideo, proprio per celebrare l’edizione del centenario della Coppa del Mondo", ha commentato il Presidente della Fifa, Gianni Infantino.

“Il Consiglio Fifa ha inoltre concordato all’unanimità che l’unica candidatura per ospitare la Coppa del Mondo 2030 sarà quella congiunta di Marocco, Portogallo e Spagna. Due Continenti – Africa ed Europa – uniti non solo in una celebrazione del calcio ma anche nel fornire una coesione sociale e culturale unica: un grande messaggio di pace, tolleranza e inclusione.

Nel 2030 avremo un impatto globale unico, tre Continenti – Africa, Europa e Sudamerica – e sei Paesi – Argentina, Marocco, Paraguay, Portogallo, Spagna e Uruguay – accoglieranno e uniranno il mondo celebrando insieme il bellissimo gioco del calcio, il Centenario e la Coppa del Mondo”, ha proseguito.

In osservanza al principio di rotazione delle Confederazioni, la Fifa ha esortato i Paesi di Asia e Oceania a presentare le proprie candidature come organizzatori dei Mondiali del 2034.

Nel frattempo, dopo la decisione presa dall'Esecutivo Uefa, anche la Fifa ha dato il via libera alla partecipazione delle nazionali russe maschili e femminili ai Mondiali Under-17, qualora riuscissero a qualificarsi, ma le rappresentative dovranno giocare con colori neutrali, con il nome di “Football Union of Russia” e senza inno e bandiera.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

calcio
Fifa
Mondiali 2030
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU