Carabinieri e Ordine giornalisti firmano intesa su formazione, studio e analisi
L'accordo san­ci­sce una col­la­bo­ra­zio­ne per promuovere ini­zia­ti­ve di for­ma­zio­ne e in­for­ma­zio­ne per gli iscrit­ti al­l’Al­bo e il per­so­na­le di­pen­den­te dal­l’Or­di­ne dei gior­na­li­sti e tut­ti i Ca­ra­bi­nie­ri in ser­vi­zio di ogni or­di­ne e gra­do.
(Prima Pagina News)
Martedì 13 Settembre 2022
Roma - 13 set 2022 (Prima Pagina News)
L'accordo san­ci­sce una col­la­bo­ra­zio­ne per promuovere ini­zia­ti­ve di for­ma­zio­ne e in­for­ma­zio­ne per gli iscrit­ti al­l’Al­bo e il per­so­na­le di­pen­den­te dal­l’Or­di­ne dei gior­na­li­sti e tut­ti i Ca­ra­bi­nie­ri in ser­vi­zio di ogni or­di­ne e gra­do.
L’Ar­ma dei Ca­ra­bi­nie­ri e il Con­si­glio Na­zio­na­le del­l’Or­di­ne dei Gior­na­li­sti han­no sot­to­scrit­to, nel­la gior­na­ta odier­na, pres­so il Co­man­do Ge­ne­ra­le del­l’Ar­ma dei Ca­ra­bi­nie­ri a Roma, un pro­to­col­lo d’in­te­sa fi­na­liz­za­to ad av­via­re una col­la­bo­ra­zio­ne du­ra­tu­ra e strut­tu­ra­ta per la pro­mo­zio­ne di ini­zia­ti­ve di for­ma­zio­ne e in­for­ma­zio­ne per gli iscrit­ti al­l’Al­bo, il per­so­na­le di­pen­den­te dal­l’Or­di­ne e i Ca­ra­bi­nie­ri, in ser­vi­zio, di ogni or­di­ne e gra­do.

Il pro­to­col­lo ha tra le sue prin­ci­pa­li fi­na­li­tà l’or­ga­niz­za­zio­ne di in­con­tri di stu­dio per l’e­la­bo­ra­zio­ne di ana­li­si, re­port e ap­pro­fon­di­men­ti spe­ci­fi­ci su ar­go­men­ti di in­te­res­se co­mu­ne.

L’in­te­sa si­gla­ta dal Co­man­dan­te Ge­ne­ra­le del­l’Ar­ma dei Ca­ra­bi­nie­ri Gen. C.A. Teo Luzi e il Pre­si­den­te del Con­si­glio Na­zio­na­le del­l’Or­di­ne dei Gior­na­li­sti Dott. Car­lo Bar­to­li pun­ta a raf­for­za­re ul­te­rior­men­te la col­la­bo­ra­zio­ne tra l’Ar­ma e i gior­na­li­sti per pro­muo­ve­re la cul­tu­ra di una cor­ret­ta in­for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le.

Gli iscrit­ti al­l’Al­bo e il per­so­na­le di­pen­den­te dal­l’Or­di­ne e i mi­li­ta­ri del­l’Ar­ma, quin­di, po­tran­no par­te­ci­pa­re a in­con­tri di stu­dio o di ri­cer­ca, cor­si e se­mi­na­ri, cor­si di ag­gior­na­men­to pro­fes­sio­na­le, in sede cen­tra­le o in sede pe­ri­fe­ri­ca a in­con­tri e se­mi­na­ri – su temi di in­te­res­se co­mu­ne – che ve­dran­no sia gior­na­li­sti che Ca­ra­bi­nie­ri ri­ve­sti­re i ruo­li di di­scen­ti e tal­vol­ta di do­cen­ti.

“Il Pro­to­col­lo odier­no tra l’Ar­ma dei Ca­ra­bi­nie­ri e il Con­si­glio Na­zio­na­le del­l’Or­di­ne dei Gior­na­li­sti rap­pre­sen­ta un im­por­tan­te se­gna­le di sen­si­bi­li­tà di en­tram­be le isti­tu­zio­ni nei con­fron­ti dei cit­ta­di­ni e del loro di­rit­to a un’in­for­ma­zio­ne tra­spa­ren­te e pun­tua­le – ha sot­to­li­nea­to il Gen. Luzi – Le pro­fes­sio­na­li­tà del­l’Ar­ma, uni­ta­men­te a quel­le del­l’Or­di­ne, da oggi col­la­bo­re­ran­no an­co­ra più in si­ner­gia per for­ma­re gior­na­li­sti e Ca­ra­bi­nie­ri ancora più re­spon­sa­bi­li e con­sa­pe­vo­li del­l’im­por­tan­za di una cor­ret­ta di­vul­ga­zio­ne del­le no­ti­zie”.

Per il pre­si­den­te del Con­si­glio Na­zio­na­le del­l’Or­di­ne dei Gior­na­li­sti Dott. Car­lo Bar­to­li “la fir­ma del pro­to­col­lo è un im­por­tan­te pas­so avan­ti nel­la col­la­bo­ra­zio­ne fra gior­na­li­sti e Arma dei Ca­ra­bi­nie­ri, da sem­pre in pri­ma li­nea nel­la di­fe­sa del­la le­ga­li­tà. Svol­ge­re at­ti­vi­tà con­giun­te di for­ma­zio­ne e di ap­pro­fon­di­men­to si­gni­fi­ca la­vo­ra­re per una in­for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le sem­pre più ac­cu­ra­ta e com­ple­ta al ser­vi­zio dei cit­ta­di­ni e del­le istituzioni”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Carabinieri
Cnog
formazione
PPN
Prima Pagina News
protocollo d'intesa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU