Eccellenze in Europa. Lendita Haxhitasim, Ambasciatrice del Kosovo in Italia, in visita all’UNICAL.

Per la giovane ambasciatrice del Kosovo in Italia Lendita Haxhitasim è un ritorno nelle aule dove lei si è laureata nel 2006 con il massimo dei voti. L’appuntamento è per lunedì 27 giugno, a riceverla il rettore del Campus Nicola Leone.

di Pino Nano
Sabato 25 Giugno 2022
Roma - 25 giu 2022 (Prima Pagina News)

Per la giovane ambasciatrice del Kosovo in Italia Lendita Haxhitasim è un ritorno nelle aule dove lei si è laureata nel 2006 con il massimo dei voti. L’appuntamento è per lunedì 27 giugno, a riceverla il rettore del Campus Nicola Leone.

Lunedì 27 giugno l’ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia, Lendita Haxhitasim, sarà in visita all’Università della Calabria e incontrerà il rettore Nicola Leone. Per l’ambasciatrice si tratterà di un ritorno nel campus, che ha frequentato da studentessa internazionale conseguendo qui la laurea magistrale in Relazioni Internazionali. Poi il ritorno in Kosovo e l’inizio della carriera diplomatica.

L’ambasciatrice visiterà l’incubatore di imprese dell’ateneo Technest e il Teatro Auditorium.

Poi l’incontro con il rettore Nicola Leone, in occasione anche della firma dell’accordo di cooperazione scientifica e didattica con l’Università di Prishtina.

I due atenei -precisa una nota ufficiale dell’Unical- “si impegneranno a collaborare in attività formative e progetti di ricerca nell’ambito di aree di interesse comune, nell’organizzazione di conferenze scientifiche e nella definizione di programmi di doppia laurea. L’accordo prevede anche iniziative di mobilità internazionale, per favorire lo scambio di docenti, personale e studenti tra i due atenei. In particolare, l’Università di Prishtina riserverà a docenti e studenti Unical un invito speciale per la partecipazione alla sua International Summer University”.

Nel pomeriggio, alle 15, l’ambasciatrice parteciperà a un incontro pubblico, presso la sala stampa dell’ateneo (ubicata all’interno del Centro congressi “Beniamino Andreatta”), nel corso del quale porterà la sua testimonianza di ex studentessa Unical.

La storia personale di questa Ambasciatrice è una storia di straordinaria eccellenza. Lendita Haxhitasim si laurea in Scienze Politiche all’Università della Calabria nel 2006, dove successivamente consegue anche il master in Relazioni Internazionali. Nel 2009 entra nel Ministero degli Affari Esteri, dove viene selezionata nel nucleo ristretto di diplomatici di carriera, incaricati di istituire e consolidare le Missioni diplomatiche della Repubblica del Kosovo. In quell’occasione viene incaricata come Primo Segretario presso l’Ambasciata della Repubblica del Kosovo nel Regno del Belgio, dove si è occupata di questioni chiave relativi alle Istituzioni europee a Bruxelles.

Nel 2014 le viene affidato il ruolo delicato dell’Ufficiale di Collegamento con le Nazione Unite, con il grado di Consigliere presso il Consolato Generale del Kosovo a New York.

Successivamente, nel novembre del 2015 viene nominata all’Ambasciata del Kosovo a Washington D.C., dove ha svolto le sue principali attività in stretta collaborazione con il Dipartimento di Stato e il Consiglio per Sicurezza Nazionale.

Nel 2018 rientra a Pristina e viene assegnata al Dipartimento per l’Europa e l’UE, dove ha svolto anche l’incarico di Direttore Vicario del Dipartimento.

Dopo aver conseguito gli studi in Italia, le è stata assegnata la borsa di studio Schumann per il tirocinio presso la DG EXPO del Parlamento Europeo a Bruxelles, dove ha lavorato con il Segretariato della Delegazione sui rapporti con i paesi dell'Europa Sud Orientale.

Le sue principali esperienze prima di unirsi al Servizio Estero del Kosovo, sono state quelle di Consulente del Ministro degli Interni del Kosovo, impiegata dall’UNDP a sostegno dello sviluppo dei settori di sicurezza nel Paese. Precedentemente ha collaborato anche con varie ONG come la Fondazione della Società Civile del Kosovo su progetti finanziati dell’UE.

Subito dopo la guerra del 1999, ha lavorato per KFOR, la missione militare della NATO in Kosovo, occupandosi della comunicazione. Dal 5 dicembre 2019 è accreditata come Ambasciatore della Repubblica del Kosovo in Italia. Dal 20 novembre 2020 è accreditata come Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica del Kosovo (non residente) a San Marino. Dal 28 gennaio 2021 è accreditata come Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica del Kosovo (non residente ) a Malta.

Ben tornata a casa Ambasciatrice, perché sappiamo quanto lei abbia amato il Campus calabrese di Arcavacata.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Lendita Haxhitasim, Ambasciatrice del Kosovo in Italia
PPN
Prima Pagina News
Unical

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU