Firenze: presentato l'archivio digitale del Museo del Calcio di Coverciano

Il Direttore Generale, Marco Brunelli: "Custoditi la memoria e i valori del calcio italiano".

(Prima Pagina News)
Martedì 08 Ottobre 2019
Firenze - 08 ott 2019 (Prima Pagina News)

Il Direttore Generale, Marco Brunelli: "Custoditi la memoria e i valori del calcio italiano".

Si è tenuta stamani a Firenze, all'interno del Centro Tecnico FIGC di Coverciano, la presentazione degli archivi digitali della Fondazione Museo del Calcio (il cui capitale culturale comprende maglie, scarpe, palloni, biglietti delle partite, statue, ma anche una collezione pari a 99.290 fotografie, per la maggior parte stampe in bianco e nero e colore, metà di queste in digitale, nonché 227 album di rassegne stampa curati dall'ex capo ufficio stampa FIGC, Giuseppe Bordigotta).

Tra i presenti, il Direttore Generale Marco Brunelli, che ha dichiarato: "Tra le cose importanti e belle che hanno fatto la storia della Figc, c'è la custodia della memoria e del patrimonio inestimabile di valori del calcio italiano.

Il museo in generale, questo in particolare, è un luogo affascinante, bello da visitare fisicamente, con una delle collezioni più ricche del mondo, quasi 900 cimeli, oggetti, cose rappresentative di pagine importanti della storia del calcio italiano e non solo, da oggi si arricchisce e si completa un percorso che consentirà una loro fruizione a distanza, interattiva, di questo enorme e ricchissimo patrimonio di cimeli e di ricordi".

Per Brunelli, ""Oggi il Museo -prosegue Brunelli- ha un catalogo ed un archivio digitale che consente di sapere a distanza cosa c'è, che cosa rappresenta quello che c'è e di entrare e visitare in qualche modo il museo pur non potendolo visitare fisicamente.

Questo è il primo passo di un progetto che stiamo cominciando ad articolare, in linea con quello che succede in tutte le esperienze museali nel mondo, non solo quelle legate allo sport e al calcio". L'idea, continua il Direttore Generale, "è di portare sempre di più il Museo in giro e abbinarlo a eventi che organizziamo'', e perciò lo Stadio Olimpico, in occasione della prossima partita dell'Italia contro la Grecia, valevole per la qualificazione a EURO2020, sarà possibile visitare una parte del Museo.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con DM Cultura, il cui Direttore Generale, Alessandro Lorica, ha presenziato insieme con Brunelli. Presente anche il Vicepresidente del Museo del Calcio, Matteo Marani, che, mostrando uno degli oggetti contenuti nel museo, la maglia che Celestino Celio indossò nella partita Italia-Argentina del 5 dicembre 1954, ha dichiarato: ''Siamo molto fieri di quello che oggi presentiamo perchè finalmente è un passo importantissimo nella catalogazione in primis del Museo del calcio che contiene un patrimonio straordinario di cose, quasi 9000 pezzi, che racconta tutto il secolo.

Voglio ringraziare la Figc per l'investimento fatto in cultura. Siamo fieri e orgogliosi di quello che è stato fatto.

All'interno del Museo ci sono pezzi unici, che fanno parte del patrimonio della Figc, grazie al lavoro fatto in questi anni da Fino Fini. Un patrimonio di cultura che da oggi è interattivo, moderno, e contemporaneo. Stiamo spingendo per far sì che questo museo diventi il punto di riferimento anche della ricerca storica''.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Coverciano
Museo del Calcio
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU