Francesco Cossiga 10 anni dopo la sua morte, a Sassari per ricordarlo arriva il Presidente Sergio Mattarella

La cerimonia si terrà domani all'Aula Magna dell'Università

(Prima Pagina News)
Mercoledì 23 Settembre 2020
Sassari - 23 set 2020 (Prima Pagina News)

La cerimonia si terrà domani all'Aula Magna dell'Università

Domani, giovedì 24 Settembre,  l'Aula Magna dell'Università di Sassari ospiterà la commemorazione del Presidente Francesco Cossiga, in occasione del decennale della sua scomparsa, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Un evento nato da un'idea di Andrea Da Passano, già Assistente parlamentare del nipote e biografo ufficiale di Cossiga, Piero Testoni, e fortemente voluto dal Rettore dell'Università: Massimo Carpinelli chiude così in grande stile il suo mandato al vertice di quello stesso Ateneo turritano che vide per lungo tempo il Presidente emerito docente e titolare della cattedra di diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza.

Nella medesima, prestigiosa cornice che ospiterà la commemorazione Cossiga fu inoltre insignito nel 2005 della Laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione.

Un'occasione particolarmente significativa e di notevole spessore culturale, che si dividerà in due parti: alle ore 11 aprirà la cerimonia il Rettore Carpinelli, leggendo una relazione dal titolo "Francesco Cossiga: l'uomo e il Presidente" a cui seguirà l'intervento del Capo dello Stato.

Nel pomeriggio si terrà un convegno sempre incentrato sulla figura del Presidente emerito, aperto dal Rettore e che continuerà con gli interventi, coordinati dal giornalista Gianni Garrucciu, del Sindaco Nanni Campus, del Professor Omar Chessa e del Senatore Luigi Zanda, alla presenza di storici Cossighiani come Piero Testoni e Paolo Naccarato. Nella stessa giornata, Il Presidente Mattarella farà visita alle tombe dei due suoi predecessori che riposano nel cimitero di Sassari, Segni e Cossiga.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Aula Magna Università di Sassari
cerimonia
Francesco Cossiga
PPN
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Prima Pagina News
ricordo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU