Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
A pranzo incontro tra Macron e François Bayrou.
A pranzo incontro tra Macron e François Bayrou.
Il premier francese, Michel Barnier, “ha presentato oggi le dimissioni del suo governo al presidente della Repubblica” Emmanuel Macron, “che ne ha preso atto”.
Lo ha riferito l'Eliseo, in una nota, precisando che Barnier “assicura, insieme ai membri del governo, la gestione degli affari correnti fino alla nomina di un nuovo governo”.
Ora gli occhi sono puntati su François Bayreu che, secondo quanto riporta Le Parisien, è stato invitato a pranzo da Macron, che vuole chiudere la partita della nomina del nuovo premier nel giro di poche ore. A confermare al quotidiano parigino la possibile nomina di Bayreu, sorridendo, è un dirigenti di Renaissance (il partito di Macron, ndr): "E' in corsa", ha detto.
Intanto, il 53% dei cittadini francesi ha accolto con favore la sfiducia a Barnier, ma l'82% mostra preoccupazione per quanto riguarda il futuro del Paese. E' quanto è emerso da un sondaggio condotto dall'istituto Toluna Harris Interactive per conto dell'emittente radiofonica Rtl. L'81% è preoccupato per l'economia, mentre l'80% teme l'aumento del deficit pubblico, che quest'anno dovrebbe essere oltre il 6% del Pil, mentre il 64% è favorevole alle dimissioni di Macron.