Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Gas, Coldiretti: con calo prezzi 1 casa su 3 riaccende fornelli
Aiuta i bilanci di famiglie e imprese e frena la corsa dell’inflazione.
(Prima Pagina News)
Giovedì 02 Febbraio 2023
Roma - 02 feb 2023 (Prima Pagina News)
Aiuta i bilanci di famiglie e imprese e frena la corsa dell’inflazione.
Il calo delle bollette fa tirare un sospiro di sollievo in più di 1 casa su 3 (35%) dove per contenere il caro energia, ridurre i costi e salvare i bilanci familiari è stato tagliato l’utilizzo dei fornelli a gas secondo l’indagine Coldiretti/Censis in riferimento alla discesa delle bollette del gas indicata dall’Arera, l’autorità per l’energia.

Una buona notizia in una situazione in cui ben il 55% degli italiani – secondo l’indagine Coldiretti/Censis – dichiara di ridurre anche il ricorso a termosifoni o stufe elettriche, per tenere sotto controllo la spesa per il riscaldamento.

Il calo delle bollette del gas, contribuendo alla frenata dell’inflazione, aiuta sia le famiglie che le imprese costrette a fare i conti con costi energetici fuori controllo. La spesa energetica ha infatti un doppio effetto negativo perché – sottolinea la Coldiretti – riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’inverno.

Il costo dell’energia – continua la Coldiretti – si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione alimentare. La produzione agricola e quella alimentare in Italia assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno, secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Enea.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

bollette
Coldiretti
gas
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU