Giornalismo, caso "Pegasus": Procura Parigi apre inchiesta
Le indagini sono state aperte dopo la denuncia presentata dal sito Médiapart.
(Prima Pagina News)
Martedì 20 Luglio 2021
Roma - 20 lug 2021 (Prima Pagina News)
Le indagini sono state aperte dopo la denuncia presentata dal sito Médiapart.
E' stata aperta un'indagine, in Francia, in merito al caso Pegasus, riguardante lo spionaggio di alcuni giornalisti. Lo ha reso noto la Procura di Parigi, che ha avviato l'inchiesta dopo le rivelazioni fatte domenica da alcuni media a livello internazionale, fra i quali figura anche il giornale "Le Monde".

Sono dieci i capi d'accusa, fra i quali figurano anche l'"oltraggio alla vita privata", l'"accesso fraudolento" ad un sistema informatico, l'"intercettazione di corrispondenza" e l'"associazione criminale".

L'indagine, condotta dall'Ufficio centrale di lotta alla criminalità legata alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Oclctic), si focalizza sugli illeciti relativi all'oltraggio di un sistema informatico, fra i quali figurano la possibile introduzione illegale, nonchè la sottrazione e la trasmissione fraudolenta dei dati.

Una denuncia, in merito, è stata sporta dal sito Médiapart, piattaforma di investigazione, secondo cui i giornalisti Edwy Plenel e Lénaig Bredoux sarebbero stati sottoposti a spionaggio da parte dei servizi segreti del Marocco. Un'altra denuncia potrebbe essere sporta dal settimanale Le Canard Enchaîné, che si schiera dalla parte dell'ex collaboratrice Dominique Simmonnot.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

giornalisti
inchiesta
Pegasus
PPN
Prima Pagina News
Procura Parigi
spionaggio

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU