Hong Kong: manca lo spazio per seppellire i propri animali domestici, così i crematori per animali diventano sempre più richiesti
Non per soli motivi ambientali ma anche per rispetto dei propri animali domestici ai quali ci si è a lungo affezionati nel tempo, ad Hong Kong si espande sempre di più l’idea di affidarli ai crematori.
di Francesco Tortora
Lunedì 06 Settembre 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 06 set 2021 (Prima Pagina News)
Non per soli motivi ambientali ma anche per rispetto dei propri animali domestici ai quali ci si è a lungo affezionati nel tempo, ad Hong Kong si espande sempre di più l’idea di affidarli ai crematori.
A Hong Kong, dove la terra è scarsa e le sepolture sono costose, i proprietari di animali domestici possono scegliere "sepolture verdi" in più di una dozzina di crematori per animali, un'opzione che Kent Luk, che gestisce un canile, dice che porta compassione alla loro morte.

Luk, proprietario del Paws Guardian Rescue Shelter della città, si prende cura di circa 500 randagi alla volta. Luk finisce per prendersi cura di molti dei cani fino alla morte.

Afferma che organizzare un funerale rispettoso per i propri randagi aggiunge dignità alla fine della loro vita. Se avesse consegnato i loro corpi al Governo, sarebbero finiti in una delle discariche della città.

“Non vogliamo che finiscano con la spazzatura. Vogliamo che siano trattati con un po' di rispetto", ha detto alle agenzie stampa internazionali. Le cremazioni avvengono in una vicina impresa di pompe funebri per animali, che addebita una tariffa "simbolica".

Altri proprietari di animali domestici pagano tariffe più elevate, da 1.400 HK$ (180 USD) o superiori per animali più grandi.

I proprietari possono dire addio ai loro animali domestici in una stanza designata. Successivamente, possono scegliere di portare a casa le ceneri o farle spargere in un giardino presso l'impianto funerario.

Joey Wong, che ha scelto la cremazione per il suo gatto, Suet Suet, ha detto che voleva spargere le ceneri del gatto ai piedi di una palma sul suo balcone. Wong ha detto che voleva che Suet Suet avesse i riti funebri, proprio come un essere umano.

"Può guardarci dal balcone ... E può rimanere parte della nostra vita e stare insieme ai bambini mentre crescono", ha detto Wong.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

animali domestici
crematori
cremazione
Hong Kong
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU