Lega: "Prima di pensare agli insetti a tavola, l'Ue tuteli il Made in Italy"
"Serve più attenzione alla tutela delle nostre eccellenze".
(Prima Pagina News)
Martedì 04 Maggio 2021
Roma - 04 mag 2021 (Prima Pagina News)
"Serve più attenzione alla tutela delle nostre eccellenze".
"Prima di pensare agli insetti a tavola, l'Ue dimostri lo stesso impegno per tutelare il Made in Italy e le nostre eccellenze alimentari. Ancora una volta siamo perplessi dalle scelte di Bruxelles, la stessa che nella strategia Farm to Fork inserisce riferimenti al Nutriscore, sistema a semaforo che colpisce prodotti di qualità della dieta mediterranea come olio extravergine, Parmigiano Reggiano, prosciutti crudi e mozzarelle".

E' quanto scrivono in una nota la coordinatrice di Id nella Commissione Sicurezza alimentare e relatrice ombra del progetto "Farm to Fork", Silvia Sardone, e gli europarlamentari leghisti in Commissione Envi Simona Baldassarre, Marco Dreosto, Luisa Regimenti, Gianantonio Da Re, Danilo Oscar Lancini, Annalisa Tardino e Lucia Vuolo, a commento del via libera, da parte di Bruxelles, all'uso di un insetto, la tarma della farina, come cibo, che potrà essere commercializzato come snack, farina o insetto interamente essiccato.

La Lega aveva redatto un emendamento con cui domandava all'Unione Europea di non inserire gli insetti commestibili all'interno del paniere alimentare, poichè del tutto sconosciuti alla tradizione culinaria europea e per difendere il cibo Made in Italy.

"Prodotti di qualità già minacciati dalle scelte sbagliate Ue su prodotti come carne e vino, sulle quali qualcuno a Bruxelles vorrebbe imporre tasse o addirittura etichette in quanto considerati, a sproposito, non salutari. Serve più attenzione alla tutela delle nostre eccellenze, mentre il 'novel food' non deve essere estraneo alla cultura e alla realtà produttiva locale e nazionale. La Lega continuerà a battersi per cambiare un'Europa che preferisce gli insetti ai prodotti di qualità della tradizione italiana", cocludono gli eurodeputati del Carroccio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

cibo Made in Italy
insetti commestibili
Lega
PPN
Prima Pagina News
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU