Milano Cortina, slalom gigante: storico oro per il Brasile con Pinheiro Braathen, disastro per l'Italia

Argento a Odermatt, bronzo per Meillard.

(Prima Pagina News)
Sabato 14 Febbraio 2026
Milano - 14 feb 2026 (Prima Pagina News)

Argento a Odermatt, bronzo per Meillard.

Il Brasile ha scritto oggi una pagina indelebile nella storia degli sport invernali. Lucas Pinheiro Braathen ha conquistato la medaglia d’oro nello slalom gigante maschile ai Giochi di Milano Cortina, regalando al Paese sudamericano il primo storico titolo olimpico sulla neve.

Una giornata trionfale per l’ex norvegese, contrapposta a una "debacle" totale per la squadra azzurra, rimasta a secco di risultati davanti al pubblico di casa.

La gara è stata decisa fin dalla prima manche, quando Braathen, sceso con il pettorale numero uno, ha inflitto distacchi pesanti a tutti i rivali.

Nella seconda frazione il brasiliano ha gestito il vantaggio di 95 centesimi, chiudendo con 58 centesimi di margine sullo svizzero Marco Odermatt. Il campione in carica e grande favorito della vigilia si è dovuto accontentare della medaglia d'argento, mentre il bronzo è andato all'altro elvetico Loic Meillard, staccato di 28 centesimi dal compagno di squadra.

Ai piedi del podio sono rimasti l'altro svizzero Thomas Tumler, quarto nonostante un'ottima progressione, e il francese Leo Anguenot, che non è riuscito a difendere il vantaggio accumulato nella prima parte di gara.

Il bilancio per i colori azzurri è stato fallimentare. La spedizione italiana ha perso i suoi pezzi pregiati già nella prima manche: Luca De Aliprandini e Tobias Kastlunger sono usciti di scena prematuramente.

Particolarmente amaro il commento di De Aliprandini in zona mista, vittima di un problema tecnico all'attacco: "Erano dieci anni che non mi si staccava uno sci, è un sogno che si infrange per un difetto tecnico", ha dichiarato l'azzurro, paragonando l'incidente a quello occorso a Dominik Paris in discesa.

Nella seconda manche le speranze italiane sono evaporate definitivamente: dopo il piazzamento arretrato di Giovanni Franzoni, l’ultimo azzurro in gara, Alex Vinatzer, è caduto a metà tracciato mentre cercava il recupero. La battaglia per le posizioni di vertice è stata serrata.

Il norvegese McGrath ha cullato a lungo il sogno del podio chiudendo in testa con 46 centesimi di vantaggio prima della discesa dei big, superando il compagno di squadra Kristoffersen e l'austriaco Brennsteiner.

Notevole anche la prova di Joan Verdu (Andorra) e del tedesco Schmidt, che avevano occupato momentaneamente la leadership.

Tra i momenti chiave della gara, si sono registrati gli errori dei tedeschi Gratz e Schwartz, la prova opaca dello statunitense Radamus e il problema agli occhiali che ha rallentato il croato Zubcic.

L'austriaco Marco Schwarz ha accarezzato il primato provvisorio per un solo centesimo, prima che i giganti svizzeri e il fenomeno Braathen ristabilissero le gerarchie definitive.

Ora, la giornata olimpica prosegue con molti altri atleti italiani pronti a scendere in pista e sul ghiaccio: per il Biathlon Sprint Donne, che vede impegnate Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, la gara è in corso e si concluderà alle 16:15. Per l'hockey su ghiaccio maschile, in programma dalle 16:40 alle 19:10, l'Italia sfida la Finlandia nel Girone B. In pista anche Jeffrey Rosanelli, che alle 17 sarà al via della gara maschile di Pattinaggio di velocità 500 metri.

 Questa sera, invece, Alessandra Fumagalli e Valentina Margaglio tornano in pista per la Heat 3 (ore 18:00) e per la Heat 4 decisiva (ore 19:35) della gara di Skeleton Individuale Donne, mentre dalle ore 18:45 Giovanni Bresadola, Francesco Cecon e Alex Insam saranno impegnati nella gara di Salto con gli sci dal Trampolino LH.

Tornano in pista anche Stefania Constantini e compagne, che alle 19:05 affronteranno la Svezia per la seconda sfida di giornata del torneo femminile di Curling, mentre, a partire dalle 19:30, Maria Gasslitter e Flora Tabanelli saranno impegnate nelle qualificazioni di Freestyle Big Air.

Infine, grande serata all'Ice Arena, dove tornano le gare di Short Track: si parte con i quarti di finale dei 1500m uomini alle 20:15 (Nadalini, Sighel, Spechenhauser), seguiti dalle qualificazioni dei 1000m donne con Arianna Fontana alle 21:01. Le finali dei 1500m maschili chiuderanno il programma dalle 22:35.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#MilanoCortina2026
#PinheiroBraathen
#scialpino
#SlalomGigante
PPN
Prima Pagina News